Claudio Biancolillo
Claudio Biancolillo
Politica

Ritorno a scuola ai tempi del Covid: parola d'ordine "distanziamento sociale"

Nota del candidato Claudio Biancolillo

Un nuovo anno scolastico, tra incognite e preoccupazioni, è ormai pronto per cominciare. Molte sono le domande che genitori e alunni continuano a porsi ogni giorno, ma l'unica certezza che abbiamo oggi è che in ogni aula dovrà essere garantito il distanziamento sociale tra gli alunni.

Lo so, parlare di "distanziamento sociale" in una scuola può sembrare un ossimoro, perché quando parliamo di Scuola le prime parole che ci vengono in mente sono inclusione, condivisione, integrazione e socializzazione.

Perché Scuola significa "stare insieme"! Tuttavia, a causa del Covid-19, è necessario rispettare delle regole per preservare la salute di tutti noi, dei nostri figli, delle docenti e dei docenti, e di tutto il personale scolastico, e tra queste regole c'è principalmente l'obbligo di mantenere il distanziamento sociale.

Grazie alle risorse stanziate con il "decreto agosto", tuttavia, gli Enti Locali hanno la possibilità di stipulare accordi e convenzioni onerose con le scuole paritarie per poter disporre di altri spazi per l'avvio dell'anno scolastico, con l'obiettivo primario, appunto, di "garantire quanto prima in tutte le scuole il necessario distanziamento interpersonale".

Una soluzione concreta che deve essere assolutamente presa in considerazione anche a Trani, essendo necessaria per la sicurezza degli alunni, del personale docente e non docente, e di tutte le famiglie che hanno un qualsiasi tipo di collegamento con il "Mondo Scuola".

Tutto questo per poter garantire il giusto distanziamento tra gli alunni, sfruttando più spazi possibili, ed una ripartenza dell'anno scolastico con maggiore sicurezza, seppur in una modalità inusuale ed anomala.

- Claudio Biancolillo
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sovraffollamenti trasporto scolastico: Anci Puglia sollecita intervento urgente della Regione per evitare diffusione contagio Sovraffollamenti trasporto scolastico: Anci Puglia sollecita intervento urgente della Regione per evitare diffusione contagio "Fattore ad alto rischio, non gestibile con il solo utilizzo dei dispositivi personali di protezione come la mascherine"
Scuola e tamponi: accordo tra Asl Bt e pediatri di base Scuola e tamponi: accordo tra Asl Bt e pediatri di base Individuate sei postazioni sul territorio dove effettuare test rapidi antigenici
2 Giro d’Italia, chiusura anticipata delle scuole il 10 ottobre Giro d’Italia, chiusura anticipata delle scuole il 10 ottobre L’ordinanza del sindaco su disposizione del prefetto
"Decaro style" anticovid anche per il sindaco Bottaro "Decaro style" anticovid anche per il sindaco Bottaro Il primo cittadino bacchetta gli studenti fuori dalle scuole per assembramenti
Riapertura scuole, Delvecchio: «Invitiamo tutti i cittadini a comportamenti responsabili e collaborativi» Riapertura scuole, Delvecchio: «Invitiamo tutti i cittadini a comportamenti responsabili e collaborativi» Ecco cosa fare in caso di sintomi sospetti e febbre
Riapertura scuole, gli interventi effettuati negli edifici di Trani Riapertura scuole, gli interventi effettuati negli edifici di Trani I lavori finalizzati all'ampliamento degli spazi e all'individuazione di ulteriori accessi
Riapertura scuole a Trani, Bottaro: «Restate tranquilli, l'Amministrazione è con voi» Riapertura scuole a Trani, Bottaro: «Restate tranquilli, l'Amministrazione è con voi» Le parole del sindaco in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico
Si torna a scuola, i consigli dell'ordine degli psicologi Si torna a scuola, i consigli dell'ordine degli psicologi Il presidente Gesualdo: «Fondamentale non farsi dominare dalle paure»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.