Antonio Mazzilli
Antonio Mazzilli
Politica

Scontro Riserbato-Santorsola, Sel sgomenta

Mazzilli: «Mai un sindaco si è espresso con questi toni». Ospedale: lunedì mattina conferenza stampa con Gorgoni

Antonio Mazzilli, coordinatore cittadino di Sinistra e Libertà, esprime solidarietà al consigliere di riferimento del suo partito, Mimmo Santorsola, oggetto di un duro attacco a mezzo stampa partito dal sindaco, Luigi Nicola Riserbato, stuzzicato dalle considerazioni di Santorsola sui rimborsi, pagati dal Comune, per l'occupazione dell'ospedale.

Per 2000 euro, la battaglia a colpi di comunicati stampa va avanti. Mazzilli è severo nel giudizio nei confronti del primo cittadino: «Tanto è basso il livello politico delle affermazioni di Riserbato – dice il coordinatore di Sel - quanto è alto il livello di livore personale espresso che davvero ho difficoltà a rispondere equilibratamente. A memoria, credo, sia la prima persona che riveste il ruolo di sindaco che si esprime in questo modo. Il rumore più forte lo fa il silenzio che si crea intorno alla sua figura, ai suoi consiglieri e al suo entourage. Un consigliere non può dire che non condivide che venga finanziata una manifestazione, senza peraltro mai mettere in dubbio la serietà della società che ha gestito tale fornitura, e viene ricoperto di offese personali, ricatti infondati atti solo ad insinuare dubbi, e ad offendere personalmente».

Lo scontro fra Santorsola e Riserbato si era spostato su un terreno ancor più fangoso, quello del consenso elettorale ottenuto da entrambi. Mazzilli, anche in questo, prende le parti del suo rappresentante in Consiglio comunale: «Crediamo sia meglio che il consigliere Santorsola un giorno si trovi a giurare davanti all'entità religiosa se ha chiesto o meno un voto sulla stima che qualche suo paziente abbia avuto modo di nutrire in questi anni nei suoi confronti, piuttosto che trovarsi di fronte ad un autorità giudiziaria per voto di scambio o promesse in cambio di voti, cose che in molte parti d'Italia sono successe, ma a Trani per fortuna no. Vero?».

Sullo sfondo delle polemiche, il comitato L328 ha comunicato che lunedì 6 maggio, alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa con il direttore generale della Asl Bat, Giovanni Gorgoni, che avrà come argomento il piano di riconversione e rilancio della nostra struttura ospedaliera. L'incontro si terrà simbolicamente presso la sala conferenze dell'Ospedale di Trani, pacificamente e civilmente occupata dal comitato in segno di protesta nella prima decade del mese di marzo.
  • Ospedale
  • Gigi Riserbato
  • SEL Sinistra e libertà
  • Comitato L328
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.