Crocifisso di Colonna
Crocifisso di Colonna
Religioni

Tra fede e tradizione Trani rievoca il Miracolo del Crocifisso di Colonna

Grande partecipazione di fedeli sul piazzale Santa Maria di Colonna

Si sono svolte tutte secondo programma le celebrazioni organizzate per commemorare il miracolo del Crocifisso di Colonna. Per il secondo anno consecutivo la festa è stata rimodulata secondo le normative anti-covid: niente processione per il centro cittadino ma solo celebrazioni liturgiche.

Alle ore 11, sul piazzale Santa Maria di Colonna, si è svolta la concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie titolare di Nazareth e che ha visto la partecipazione dell'intero clero cittadino, delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle Arciconfraternite e Confraternite di Trani. Presenti, tra gli altri, anche il sindaco Amedeo Bottaro, nella sua prima apparizione pubblica dopo il covid ed il Colonnello Luca Carbonettii, Comandante del 9° Reggimento Fanteria di Trani.

Alle 12 è seguito un particolare momento di preghiera di affidamento della Città di Trani alla protezione del S.S. Crocifisso in sostituzione del tradizionale imbarco e sbarco sul Porto.

Ad assicurare che tutto si svolgesse in sicurezza sono scese in campo le forze dell'ordine, Polizia locale e di Stato, l'Anps e la Misericordia Trani. La Polizia municipale ha messo a disposizione anche un mezzo elettrico per salita e discesa per i fedeli con difficoltà di deambulazione.

Il Crocifisso quest'anno sarà infine ospitato dalla Parrocchia Santa Chiara (qui il programma) dove sono in programma altre celebrazioni e momenti di preghiera.
  • Crocifisso di Colonna
Altri contenuti a tema
Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio "Il SS.Crocifisso ha ancora una volta unito la comunità in un clima di fede, rispetto e collaborazione"
Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Stasera ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo, domani ore 20:00 il prof. Edmondo Adduci sulla "Sacra Sindone"
Il Crocifisso di Colonna, per Trani un simbolo di fede e tradizione Il Crocifisso di Colonna, per Trani un simbolo di fede e tradizione La forza della devozione e il valore della memoria nella comunità, le interviste
Crocifisso di Colonna, primo atto: la solenne celebrazione sul Sagrato del Monastero Crocifisso di Colonna, primo atto: la solenne celebrazione sul Sagrato del Monastero A breve l'imbarco dal lido Anmi e sbarco sul Porto atteso alle 12.30
Parrocchia Madonna di Fatima a Trani: tutto è pronto per accogliere il SS.Crocifisso di Colonna Parrocchia Madonna di Fatima a Trani: tutto è pronto per accogliere il SS.Crocifisso di Colonna Oggi dopo lo sbarco il Sacro Legno arriverà in processione al Santuario Mariano
Festa del Crocifisso di Colonna, sabato 3 maggio lo sbarco sul Porto di Trani Festa del Crocifisso di Colonna, sabato 3 maggio lo sbarco sul Porto di Trani Il programma della giornata
La festa del Crocifisso di Colonna. LE FOTO La festa del Crocifisso di Colonna. LE FOTO Scatti del Comitato feste Patronali di Trani
A Trani si rinnova il miracolo del Crocifisso di Colonna A Trani si rinnova il miracolo del Crocifisso di Colonna Bagno di fedeli sul Porto per accogliere il Sacro ligneo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.