Porto e molo S. Antuono
Porto e molo S. Antuono
Vita di città

Tra Porto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranese

Lattine, buste di patatine sepolte tra gli scogli e cicche di sigarette: un campionario d'insulti alla città

Torniamo a parlare di inciviltà tranese latente e ormai cronica. Mete preferite dei neo buzzurri, per lo più giovani maleducati e privi dei "fondamentali" dell'educazione civica, la zona del Porto e, come documentano le foto, il molo S. Antuono. Tra lattine, buste di patatine sepolte tra i massi adiacenti il mare, cicche di sigarette è un campionario d'insulti alla nostra città. Il must dell'estate 2020 è poi, come vedete, il bicchiere di plastica con cannuccia, vuoto e/o semivuoto, lasciato ovunque: presso i pali, nei cespugli incolti e perfino suo tetti delle auto. Credo che uno dei progetti più ardui e vasti da attuare per il futuro, oltre all'agognato ma mai attuato rinnovamento della classe politica, sia un recupero educativo di tanta parte della cittadinanza, di vaste fette di essa.

Si parla sempre tanto del primo intervento (sulla politica) anche a ragione perché quello è uno degli ambiti da cui dovrebbe arrivare il buon esempio, ma quasi mai ci si attiva per un reale recupero del senso civico e della buona educazione. Nessuno ne parla o si muove per attivarsi in tal senso. Credo che tutti gli attori dell'ambito educativo, genitori, docenti, presidi, giornalisti, oltre ad indignarsi per il consigliere comunale che elemosina un assessore o assessorato o un incarico per un parente e lo stesso consigliere poi ricatta i sindaci (questa è una dei peggiori esempi istituzionali in circolazione) dovrebbero indignarsi ed organizzare percorsi civici, altro che assistenti, per evitare che i neo buzzurri continuino ad imperversare e ad insultare la bellezza delle nostre città. Vasto programma. Buono spunto concreto per la prossima campagna elettorale.

Ps: ringrazio l'amico lettore che mi ha inviato le foto che corredano questo articolo.
7 fotoPorto e molo S. Antuono
Porto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranesePorto e molo S. Antuono, storie di cronica inciviltà tranese
  • Porto di Trani
  • Inciviltà
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
Auto a folle velocità distrugge tre panchine nel porto di Trani: conducente  in fuga Auto a folle velocità distrugge tre panchine nel porto di Trani: conducente in fuga L'episodio in via Statuti Marittimi all'altezza dell'incrocio con via Zanardelli
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Autorità di Sistema portuale, il favorito è Francesco Mastro Autorità di Sistema portuale, il favorito è Francesco Mastro Antagonista Floriana Gallucci, ex commissaria di governo per la ZES ionica
Fratelli d’Italia Trani sulla pedonalizzazione del Porto: «Favorevole solo se rispettati gli accordi» Fratelli d’Italia Trani sulla pedonalizzazione del Porto: «Favorevole solo se rispettati gli accordi» Il partito chiede verifiche e confronto con cittadini e commercianti prima di ogni decisione, per evitare scelte improvvisate
Il porto di Trani pedonale, gli Ingegneri della Bat: "Scelta strategica ma occorre pianificazione infrastrutturale" Il porto di Trani pedonale, gli Ingegneri della Bat: "Scelta strategica ma occorre pianificazione infrastrutturale" L’Ordine provinciale degli ingegneri commenta l’approvazione del Consiglio comunale mozione della mozione che prevede la pedonalizzazione permanente dell'area portuale della città
Pedonalizzazione del Porto, per Azione Trani «troppa superficialità» Pedonalizzazione del Porto, per Azione Trani «troppa superficialità» «Qualcuno ha pensato a tutte le attività commerciali della zona? Al danno economico che si verrà a creare?»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.