Comunità rom
Comunità rom
Vita di città

Troppi "apolidi" in città, il Sindaco scrive al Prefetto

Il Sindaco: «Continue e insistenti attività di accattonaggio, bisogna intervenire»

Si torna a parlare con insistenza in città del fenomeno legato allo stazionamento di apolidi, in particolare in piazza della Repubblica e nei pressi della stazione ferroviaria. Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, rende noto che mercoledì 19 marzo, per l'ennesima volta, ha scritto una nota al prefetto della Bat, Clara Minerva, ed al questore della provincia di Bari, Domenico Pinzello, invocando misure straordinarie, eventualmente con l'impiego di reparti specializzati, per contenere il fenomeno di accattonaggio, attività nella quale molto spesso vengono utilizzati minori.

«Siamo ben consapevoli – dice il Sindaco – della fragile condizione di molti soggetti apolidi, in particolare donne e bambini verso i quali nutriamo sentimenti di sincera vicinanza ma, al contempo, non possiamo non sottolineare l'allarme sociale che deriva dalle continue ed insistenti attività di accattonaggio in cui spesso sono coinvolti i minori stessi, prassi deprecabile oltre che vietata dall'articolo 600 octies del codice penale. Le ben note carenze d'organico della polizia locale impediscono di porre in essere azioni tese a fronteggiare in maniera risolutiva un'emergenza avvertita con disagio anche dalla comunità locale. Per questo motivo, il sottoscritto ha reiterato un appello a Questura e Prefettura nella convinzione che sia possibile, sinergicamente, trovare le necessarie soluzioni che possano, da un lato, garantire la quiete pubblica e, dall'altro, consentire ai più indifesi un migliore e dignitoso compimento della loro scelta di vita».
  • Prefettura
  • Gigi Riserbato
  • Rom
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Il Prefetto Anania comunica le date per le istanze online: si parte il 12 gennaio con l'agricoltura, a febbraio turismo e badanti
Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Saluto alla Provincia Bat a conclusione del suo mandato
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.