Sopralluogo Pozzopiano
Sopralluogo Pozzopiano
Vita di città

Un parco urbano nel quartiere Pozzo Piano: la richiesta del Comitato di Quartiere

Nei giorni scorsi un incontro con vice sindaco e assessori al ramo

Venerdì 09 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 17,00, il Direttivo del Comitato di quartiere "Pozzopiano" ha incontrato Fabrizio Ferrante (vice-sindaco con delega ai Lavori pubblici) e gli Assessori Raffaella Merra (Ambiente) e Alessandra Rondinone (Polizia locale, sicurezza del territorio e viabilità). Abbiamo esposto, quella che riteniamo essere un'esigenza prioritaria per il benessere della cosiddetta "zona sud" della città: un parco. E non una piazzetta tra condomini ma un parco vero, da ritagliare con forza nella giungla di piccoli comparti e da pianificare prima che vengano riversate sul quartiere altre valanghe di cemento. Siamo proprio sicuri che Pozzopiano sia una zona residenziale?

Noi nutriamo forti perplessità perché la carenza di servizi, i problemi della viabilità e dei parcheggi, i furti giornalieri di auto e all'interno degli appartamenti, raccontano una realtà ben diversa. Il giardino di "Villa Telesio" (a proposito, quando sarà fruibile in modo continuativo?) è stupendo ma da solo non basta a soddisfare le esigenze di un quartiere che si sta allargando sempre di più e senza un criterio, una programmazione e senza un "Piano dei Servizi". In questo scenario non regolamentato, senza un chiaro indirizzo politico e senza visione, i costruttori possono legittimamente fare come gli pare. Sia ben chiaro che non abbiamo nulla contro di loro, anzi rispettiamo il loro lavoro se portato avanti anche con etica e con un'attenzione anche ai bisogni e al benessere della collettività. Pozzopiano è stata sommersa dal cemento ed ora che i cittadini facciano sentire la propria voce: non per bloccare ma per reclamare un diritto.

Lo sviluppo di quartieri, aree urbane e della città deve cominciare a tenere conto delle esigenze sacrosante di tutti i cittadini (in primis il "verde" pubblico"), in una prospettiva sostenibile. Di tutto questo abbiamo parlato con i tre Assessori ma, malgrado la loro grande disponibilità, siamo tornati a chiedere l'incontro con il primo cittadino, anche in modalità online, per capire se ci sia una volontà politica e per avviare una progettualità seria, magari lunga ma concreta. Siamo ben consapevoli che la situazione Covid e il piano delle vaccinazioni, stia assorbendo molte energie ma un po' di pazienza e un briciolo di fiducia hanno resistito all'inverno. Ancora per poco, ne abbiamo.

Il Direttivo del Comitato di quartiere Pozzo Piano
  • Pozzopiano
Altri contenuti a tema
1 Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese L'annuncio del vicesindaco Ferrante: «Si provvederà ad una diversa canalizzazione dell'acqua»
I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza La vegetazione irrompe sui marciapiedi con pericoli anche per i cani
1 La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu Ancora disagi dovuti alle forti precipitazioni di queste ore
ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! Il prossimo intervento artistico riguarderà una delle strutture esterne alla stazione
E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” Successo di pubblico per l'evento di ieri sera nel quartiere a sud della città
Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Dopo lo scioglimento del comitato di Pozzopiano, il Sindaco ha conferito un attestato di merito nelle mani della "storica" presidente
Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» «Mi attendo ora che altri si facciano avanti per collaborare insieme»
Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» «La transennatura del cantiere ha ridotto drasticamente il numero dei parcheggi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.