Parrocchia Santa Maria delle Grazie
Parrocchia Santa Maria delle Grazie
Religioni

«Un sogno che rinasce»: domani l'inaugurazione del centro parrocchiale rinnovato di Santa Maria delle Grazie

Dopo quasi un anno di lavori, domenica 17 maggio la benedizione dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo

Un sogno che diventa realtà per la seconda volta! Era il 1993, quando, il compianto Mons. Tommaso Palmieri, primo parroco di Santa Maria delle Grazie in Trani, sogna per il quartiere 167, ora quartier Sant'Angelo, una palazzina attigua alla parrocchia per svolgere le attività pastorali in un quartiere nuovo, di periferia.

Tanti i sogni, i desideri, gli sforzi, che grazie ai tantissimi benefattori che mensilmente si tassavano per offrire un piccolo contributo per i lavori, quel sogno è diventato realtà nel 1996.

Da allora, quella palazzina è stato luogo di catechesi per i tanti piccoli della fiorente zona periferica che, pian piano si popolava di famiglie giovani.

Quella palazzina è stato luogo di accoglienza di tante iniziative che hanno fatto il bene del quartiere, ancora privo di tanti servizi. Quella palazzina è stato luogo di incontro e sede del Trani 2 che, don Tommaso ha accolto nella comunità parrocchiale.

Di tempo ne è passato, e dopo la cura e la custodia di Don Gaetano Lops, successore di Palmieri, il quale ha reso ancora più bello e accogliente l'oratorio parrocchiale, siamo giunti al 2023. Con la nomina a parroco di don Vincenzo Giannico, il tempo ha messo in luce tante criticità che, dopo 30 anni dalla costruzione, necessitavano di importanti interventi di manutenzione. E allora, ecco il nuovo sogno: ristrutturare il centro parrocchiale.

Un sogno reso possibile dai fondi otto per mille alla Chiesa Cattolica.
Un sogno reso possibile dall'accensione di un mutuo.

Un sogno reso possibile grazie a tanti benefattori che credono e scommettono nel servizio pastorale reso dai tanti catechisti, educatori, capi e collaboratori della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.

È stato necessario isolare le fondamenta dalle infiltrazioni, sostituire tutti gli infissi della palazzina, adeguare alcuni spazi, rinovare gli impianti idrici ed elettrici e rifare interamente la facciata.

Dopo quasi un anno di lavori, domenica 17 maggio, alle ore 20, l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo, benedirà il centro parrocchiale, rinnovando la certezza che, quell'oratorio è una casa di tutti, grazie al lavoro pastorale e al servizio che con cura e dedizione, don Vincenzo, insieme a tutta la comunità sta facendo per il bene del quartiere, sulla scia di chi lo ha preceduto. Non mancate!
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Religione
Altri contenuti a tema
La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni Il culto nacque nel 1448, quando la Vergine apparve al medico Pascariello Macchia
Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Sabato 16 maggio nella Parrocchia di San Francesco il primo appuntamento promosso dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione
Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Mercoledì 15 ottobre l’ingresso ufficiale durante la Messa presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo
Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Alla cerimonia presenti il vescovo Leonardo D’Ascenzo, padre Sabino Maldera e numerosi giovani parrocchiani
Musica in piazza per i Santi Medici Musica in piazza per i Santi Medici Stasera alle 20 in Piazza Libertà il concerto della Banda "Pietro Mascagni"
Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Il 26 e 27 settembre celebrazioni solenni, processione e spettacolo pirotecnico
1 La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La celebrazione nella sede in via papa Giovanni XXIII alla presenza delle autorità e dei pastori evangelici locali
Trani celebra San Rocco: stasera la solenne messa con la distribuzione del pane Trani celebra San Rocco: stasera la solenne messa con la distribuzione del pane Presieduta dall'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.