Notte al Museo
Notte al Museo
Eventi e cultura

Una Notte al Museo torna a Palazzo Beltrani domenica 1°giugno

Esplorando l'universo tra storia, arte e scienza

Domenica 1˚ giugno 2025, Palazzo delle Arti Beltrani e la sua spettacolare Corte 'Davide Santorsola' invitano il pubblico a un'esperienza immersiva che unisce astronomia, arte e storia in un'unica e indimenticabile serata.

Nel cuore di Trani, dove storia e arte si intrecciano in un dialogo senza tempo, torna "Una Notte al Museo", l'appuntamento co-organizzato da Delle Arti ODV ETS e dall'Associazione astrofili Cieli Stellati di Puglia che trasforma il Palazzo in un luogo di esplorazione e meraviglia. Domenica prossima il pubblico avrà l'occasione di immergersi in un'esperienza immersiva, tra osservazioni astronomiche e percorsi culturali.
L'iniziativa, format consolidato delle stagioni artistiche di Palazzo Beltrani, fonde il mistero del cosmo e il fascino della cultura in una serata capace di coinvolgere adulti e bambini.

Al centro dell'evento, l'esplorazione dell'universo, con una particolare attenzione alla "Luna e a Marte", due corpi celesti che continuano a ispirare scoperte scientifiche e immaginazione. Gli esperti guideranno i partecipanti attraverso un viaggio tra osservazioni astronomiche e approfondimenti, spiegando il ruolo fondamentale di questi astri nella storia dell'umanità.

Ma Una Notte al Museo non è solo uno sguardo al cielo. Le collezioni permanenti e le mostre temporanee del Palazzo delle Arti Beltrani, come l'esposizione dedicata ad uno dei più grandi fotografi italiani viventi "Storie di Puglia. Fotografie dall'Archivio Gianni Berengo Gardin", a cura di Alessia Venditti, saranno aperte per visite serali, offrendo un'immersione nell'arte, nella fotografia d'autore e nella storia della città. Un'occasione per camminare tra mostre, dipinti e documenti storici, lasciandosi suggestionare dalle opere conservate nella Pinacoteca Ivo Scaringi e dalle storie che raccontano Trani attraverso i secoli con dei video-documentari sulla città, che ne svelano fascino e segreti (dalle 16:00 alle 20:00).

Per i più piccoli, un laboratorio interattivo dal titolo "Missione Spazio: dalla Luna a Marte" (dalle ore 19:30) permetterà loro di avvicinarsi all'astronomia attraverso giochi ed esperimenti. Un'occasione per stimolare la curiosità e offrire ai bambini la possibilità di scoprire le suggestioni dello spazio in maniera coinvolgente.

A partire dalle 20:00, quando il sole lascerà spazio alle prime stelle, inizierà la fase più spettacolare della serata: l'osservazione astronomica attraverso telescopi professionali. La Luna, con la sua superficie disseminata di crateri, e Marte, il pianeta rosso che da sempre alimenta sogni di esplorazione e colonizzazione, saranno i protagonisti di un'esperienza capace di suscitare emozione e meraviglia.

Una Notte al Museo è un appuntamento che riesce a coniugare intrattenimento e approfondimento scientifico, avvicinando il pubblico di adulti e piccini alla cultura e alla conoscenza con un format innovativo: trascorrere una serata all'insegna della scoperta, dove il cielo stellato e le sale espositive diventano un unico grande spazio di esplorazione.

Dal fascino lunare alla conquista marziana, il tetto di astri farà da cornice a questa imperdibile esperienza che fonde passato e futuro. Una notte che lascerà tutti con il naso all'insù!

I biglietti (ticket 10,00 euro, soci partner 8,00 euro, ticket Famiglia: 25,00 euro) sono acquistabili su vivaticket: https://www.vivaticket.com/.../una-notte-al-museo/263817
Prenotazione obbligatoria laboratorio per bambini al seguente link: https://forms.gle/jrNF4bdDdWcjWhRd6

IL PROGRAMMA:
Dalle 16:00 alle 20:00 → Visita alle collezioni del museo e proiezioni di video-documentari sulla storia di Trani
Ore 19:30 → Laboratorio per bambini "Missione Spazio: dalla Luna a Marte!" (dai 6 anni in su, accompagnati almeno da un genitore, con prenotazione obbligatoria https://forms.gle/jrNF4bdDdWcjWhRd6).
Dalle 20:00 → Osservazione astronomica della Luna e di Marte con telescopi e spiegazioni scientifiche.
I prossimi appuntamenti con Una notte al Museo: venerdì 4 luglio con "Viaggiatori del cosmo: asteroidi e ammassi stellari"; giovedì 28 agosto con "Giganti Lontani: Nettuno e Saturno" e martedì 30 settembre con "Anelli e crateri: il fascino di Saturno e la Luna", tutti con laboratori per ragazzi dai 6 ai 12 anni.
La brochure di tutti gli appuntamenti della stagione artistica 2025 di Palazzo delle Arti Beltrani: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/promo-stagione-2025-1/full-view.html

I biglietti per i singoli eventi sono acquistabili al Botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani, ma anche sul circuito Vivaticket alla pagina dedicata a Palazzo del Arti Beltrani: https://www.vivaticket.com/it/tour/palazzo-delle-arti-beltrani/4206

La proposta degli abbonamenti per la stagione artistica 2025, acquistabili entro il 31 maggio, contempla: abbonamento socio "Gold": 400,00 euro a persona con poltrona riservata, ingressi illimitati a tutte le iniziative in programma durante tutto l'anno fino al 31 dicembre 2025; abbonamento "A tutta Musica" 19 eventi (12 concerti a Corte + 7 concerti dei Conservatori) a 185,00 euro a persona: posto riservato; abbonamento "Musica a Corte" (11 concerti domenicali) a 145,00 euro a persona: posto riservato; abbonamento "Teatro" (5 Spettacoli teatrali) a 50,00 euro a persona: posto riservato. Gli abbonamenti sono acquistabili esclusivamente al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani.

Si può prenotare anche dal numero di whatsApp +39 3923892767, provvisto del catalogo con tutti gli spettacoli da scegliere e opzionare, poi sarà la segreteria a richiamare per la conferma.

Info Palazzo delle Arti Beltrani tel: 0883 500044, info@palazzodelleartibeltrani.it
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.