Giovanni Antonio Mici
Giovanni Antonio Mici
Vita di città

"Valerio": pubblicato il romanzo d'esordio di Giovanni Mici tranese d'adozione

Una storia cruda e realistica che non risparmia pugni nello stomaco al lettore

Come anticipammo un paio di mesi fa, ecco arrivare ufficialmente il romanzo d'esordio di Giovanni Antonio Mici; come titolo un solo nome: Valerio. Cominci a leggere questo romanzo e non riesci a staccartene più: pagina dopo pagina, episodio dopo episodio, si dispiega sotto gli occhi del lettore stupito e continuamente spiazzato dalle circostanze di vita del protagonista. La storia di Valerio é cruda, realistica e non risparmia pugni nello stomaco al lettore: sin dall'infanzia, passando dall'adolescenza difficile, che sovrappone alla sagoma di Valerio ragazzino, quella grigia di un collegio, di una mamma e di un patrigno sempre lontani, di un cuore, il suo, bisognoso d'affetto.

Ed eccola la pronta e consolatoria (ed allettante per il lettore) "compensazione": la scoperta di un amico vero, conosciuto in collegio ma soprattutto, senza lasciare molto all'immaginazione - ci siamo capiti- la rivelazione dell'amore, con esperienze sessuali comprese. Liberatoria e torrida, spiazzante e godibilissima, la fuga a Napoli di notte, con il primo meraviglioso amore, una splendida ragazza con la quale vivere, dopo una romantica cena, la gioia di un sesso frizzante, entusiasmante, pieno. La storia di Valerio è quella solo apparentemente sbandata di un ragazzo alla ricerca di se stesso, ma in verità alla ricerca di punti di riferimento fermi.

Alla continua ricerca di una vita piena , assoluta, di riscatto pieno, rispetto ad un inizio vita triste (sullo sfondo un padre violento). Non vi raccontiamo oltre per un romanzo che è un'autentica rivelazione per un esordiente, capace di arrivare come una serie di frustate al cuore del lettore, pagina dopo pagina. Un romanzo ideale per le vostre letture durante le festività. Edito da Rizzo Edizioni. Sia in versione cartacea che digitale.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.