Zhero e La Nena
Zhero e La Nena
Eventi e cultura

Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica

L’emozionante incontro con il pubblico in casa Fondazione Seca a Trani

"Ci piacerebbe portare la nostra musica nelle scuole". Due progetti diversi con la stessa ambizione: non quella di diventare famosi, così, per vana gloria, ma quella di avere la possibilità di portare la propria testimonianza tra i coetanei ed i ragazzi più piccoli, perché no.

Parliamo di Zhero e La Nena, al secolo Ciro e Noemi, due ragazzi, poco più che ventenni legati da una via di fuga comune: la musica. Ci si chiede da dove, due giovani, possano fuggire, a cosa vogliano fortemente, tanto da riuscirci, reagire e loro ci rispondono: "La nostra musica nasce dalla volontà di reagire ai malesseri che la crudeltà della società attuale ci impone di affrontare. Non scendiamo nel dettaglio, non serve. Ciò che serve è dimostrare ai nostri coetanei o ai più giovani che la vita è un abbraccio di possibilità da cogliere, senza arrendersi davanti alla grettezza ed alla piccolezza di quei muri che sembrano più grandi di noi, tanto da non poterli scavalcare". Dall'altra parte del muro c'è il sole, un sole caldo che i due giovani ed entusiasti artisti, vincitori del progetto Puglia Sounds, hanno fatto splendere lo scorso sabato sera nella corte del Polo museale di Trani, in casa Fondazione S.E.C.A.

Si sono esibiti, con non poca emozione ed una voce meravigliosa, davanti ad un pubblico variegato ed attento, rapito da quei due "bravi ragazzi" che stanno girando l'Italia in tour insieme e che, grazie ad una partnership stipulata per occasione con la fondazione, hanno potuto riempire il cuore dei presenti.

Ognuno con la propria storia, con il proprio vissuto e le proprie motivazioni, i due ragazzi pugliesi hanno raccontato attraverso parole e musica il loro percorso di crescita, non facile, semplicemente perché fatto di carattere e personalità.

"Molti giovani, anche più di noi, davanti alle difficoltà si arrendono, non riescono a reagire, a trovare o ritrovare un senso per poter capire e dire che la vita, nella sua complessità e con le difficoltà che quotidianamente ci offre, è meravigliosa".

Come su una giostra, dove, quando si è più piccoli sembra più complesso prendere il fiocco e vincere il giro, così, Zhero e La Nena, si sono seduti sui sediolini della vita e comprendono giorno dopo giorno, la tattica per conquistare il fiocco della felicità, con tenacia ed impegno, cantando, emozionando se stessi e gli altri, perché attraverso gli strumenti più impensabili, in questo caso la musica, si può comunicare il cambiamento, la speranza, la grinta per potercela fare e sentirsi finalmente quell'io che era sepolto sotto il drappo dell'omologazione, della necessità di essere brutalmente social e popolari per potersi sentire qualcuno.

Una serata da incorniciare, una vera e propria sorpresa quella vissuta lo scorso sabato in un museo che si fa sempre più open, sempre più centro, piazza, luogo di confronto e di incantevole bellezza nella dimensione dell'incontro.

Zhero e La NenaZhero e La NenaZhero e La NenaZhero e La NenaZhero e La Nena
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
“L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa “L’Ombra e il Bagliore”: a Trani un viaggio tra arte e fede nel cuore della Settimana Santa Al Polo Museale tre dipinti del XVIII secolo e la Croce dei Misteri raccontano il passaggio dalla Passione alla Resurrezione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.