Baldassarre
Baldassarre
Scuola e Lavoro

Alla Baldassarre un corso sulla comunicazione alternativa e aumentativa nell'autismo

Grande partecipazione alla prima delle quattro giornate

"Comunicazione Alternativa e Aumentativa nell'autismo" è il titolo del corso di formazione partito presso la scuola media Baldassarre di Trani. La prima delle 4 giornate, in cui si articola il corso, ha fatto registrare una nutrita partecipazione di insegnanti di sostegno, educatori e medici pediatri.

Il corso gratuito è stato organizzato dall'associazione ConTeStoLab di Trani Bisceglie e Ruvo in collaborazione con la scuola E. Baldassare, area inclusione ed è diretto dal dottor Mario Giovanni Damiani, neurologo e direttore medico del centro di riabilitazione "Quarto di Palo".

"In Italia ci sono più di 500 mila famiglie interessate da bambini che hanno una severa difficoltà a sviluppare il linguaggio verbale per comunicare così come ci sono tanti giovani, adulti e anziani che perdono la facoltà che avevano acquisito per una malattia improvvisa o degenerativa nel tempo", ha spiegato il dott. Damiani.

"L'autismo, in particolare, pone delle sfide specifiche perché chi ne è affetto sembra non essere motivato a comunicare. In realtà la comunicazione si può costruire, aiutando la persona autistica a comprendere quello che viene detto e di conseguenza a comunicare riconoscendo così un diritto fino ad oggi disconosciuto. Pertanto bisogna costruire delle competenze comunicative altrimenti è difficile parlare di una reale partecipazione"

"È giusto fare comprendere che ci sono degli strumenti di compensazione della comunicazione portati avanti da validi professionisti come il dott. Damiani, ha dichiarato la presidente di Contestolab, Raffaella Caifasso. Infatti una delle Mission dell'associazione è fare formazione e informazione sul territorio gratuitamente".

"La formazione permette ai docenti di includere tutti gli alunni e non solo quelli con diversabilita', ha detto il dirigente scolastico Marco Galian. In particolare il corso che stiamo tenendo a scuola servirà per tutti gli alunni che avranno bisogno di un supporto comunicativo. Quattro incontri intensi, sperimentati sul campo sono un ottimo viatico per poter ottenere questo risultato".

La nostra scuola è propensa a nuove competenze e conoscenze per poi poterle applicare ai ragazzi. Se poi a tenere il corso è un professionista del calibro del dott Damiani ci è risultato perfino difficile contenere la partecipazione", ha dichiarato Isabella Stella, referente area inclusione scuola Baldassarre Trani.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.