Via Grecia
Via Grecia
Politica

Alloggi di via Austria e via Grecia, Cinquepalmi: «Chi paga l'Amministratore?»

«Ad oggi non esistono ancora i contratti di locazione tra Comune e inquilini»

«Refuso da un bando di Barletta? Chi paga l'amministratore, il comune o gli inquilini/occupanti?». A parlare è l'ex consigliera comunale, Mariagrazia Cinquepalmi.
«Perché mettere un amministratore, atteso che il condominio si costituisce solo se c'è più di un proprietario, mentre quello stabile è tutto di proprietà comunale e, quindi, non si può parlare di amministratore di condominio (il condominio per legge non può esistere in questo caso), bensì di Delegato del proprietario (comune di Trani) alla gestione dei servizi comuni dello stabile di via Austria/via Grecia?
Perché pagare un amministratore esterno invece di fare gestire lo stabile dall'ufficio casa (se esiste) del comune?
Un compenso di euro 3.500,00 oltre oneri, anche se a base d'asta, non è fuori mercato? Infatti 3.500 euro annuali sono circa 300 euro al mese per 23 alloggi, oltre Iva. Quale Condomino pagherebbe ciascuno circa 15 euro al mese per il solo compenso del suo amministratore? Tale compenso, più le spese di gestione (luce e pulizia scale, manutenzione ascensore, ecc.) porterebbe ad una quota mensile almeno di 50 euro per ogni inquilino che, come sappiamo, vive in una situazione economica non proprio florida. Di conseguenza, eventuali morosità ricadrebbero sul proprietario, cioè sul Comune di Trani.
E non è tutto.
Il comune da 2 anni paga acqua e luce per i 23 alloggi perché non esistono ancora i contratti di locazione tra comune e inquilini, perché, ad oggi e, a distanza di 2 anni, non ci sono le Determine di assegnazione di quegli alloggi, sono state consegnate le chiavi senza formalizzare alcunché.
Quindi gli immobili sono occupati senza titolo.
Incomprensibile l'indifferenza e il silenzio del comune e dei consiglieri comunali di fronte a tale situazione che andrebbe regolarizzata immediatamente».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Slitta a domani la riunione di maggioranza in vista del consiglio comunale dell'8 ottobre Slitta a domani la riunione di maggioranza in vista del consiglio comunale dell'8 ottobre Clima tiepido in attesa di un rimpasto che delinei la nuova geografia politica cittadina
Consiglio comunale su Amet e Amiu, Mastrototaro: “La maggioranza da tempo aveva programmato una discussione sul tema delle municipalizzate” Consiglio comunale su Amet e Amiu, Mastrototaro: “La maggioranza da tempo aveva programmato una discussione sul tema delle municipalizzate” Il consigliere comunale ha inoltrato al sindaco “una nota di chiarimento sulla scelta di non voler esser protagonista di questa iniziativa”
Lascia il gruppo "Bottaro Sindaco": Giuseppe Mastrototaro si dichiara indipendente Lascia il gruppo "Bottaro Sindaco": Giuseppe Mastrototaro si dichiara indipendente Conferma il sostegno al sindaco e ringrazia il suo "ex gruppo consiliare"
A Trani la tappa di "Tampon Tax Tour" per sensibilizzare circa l'abbattimento dell'Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili A Trani la tappa di "Tampon Tax Tour" per sensibilizzare circa l'abbattimento dell'Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili Nel corso della manifestazione verrà firmato un manifesto che sarà consegnato al Parlamento
Sen. Assuntela Messina (Pd): "Il Governo dimostra attenzione verso la Puglia" Sen. Assuntela Messina (Pd): "Il Governo dimostra attenzione verso la Puglia" Stanziati 60 milioni fra Bari e Barletta per il rafforzamento dei porti
24 "Complimenti anche ai neo eletti": l'ironico sdegno del consigliere comunale Antonio Befano sull'assegno di fine mandato "Complimenti anche ai neo eletti": l'ironico sdegno del consigliere comunale Antonio Befano sull'assegno di fine mandato Il consigliere indipendente punta il dito contro il provvedimento regionale bipartisan
Briguglio torna alla carica: «Dovrebbero dimettersi assessori al Commercio e alla Sicurezza» Briguglio torna alla carica: «Dovrebbero dimettersi assessori al Commercio e alla Sicurezza» In un comunicato l'ex assessore annuncia il suo ritorno in politica dopo aver affrontato problemi di salute
Assenze, ma anche ritardi ed abbandoni: il consigliere Di Leo elenca progetti e atti di indirizzo non rispettati Assenze, ma anche ritardi ed abbandoni: il consigliere Di Leo elenca progetti e atti di indirizzo non rispettati Dalla cura dei Giardini di Villa Telesio al restauro della statua bronzea di Giovanni Bovio
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.