Via Grecia
Via Grecia
Politica

Alloggi di via Austria e via Grecia, Cinquepalmi: «Chi paga l'Amministratore?»

«Ad oggi non esistono ancora i contratti di locazione tra Comune e inquilini»

«Refuso da un bando di Barletta? Chi paga l'amministratore, il comune o gli inquilini/occupanti?». A parlare è l'ex consigliera comunale, Mariagrazia Cinquepalmi.
«Perché mettere un amministratore, atteso che il condominio si costituisce solo se c'è più di un proprietario, mentre quello stabile è tutto di proprietà comunale e, quindi, non si può parlare di amministratore di condominio (il condominio per legge non può esistere in questo caso), bensì di Delegato del proprietario (comune di Trani) alla gestione dei servizi comuni dello stabile di via Austria/via Grecia?
Perché pagare un amministratore esterno invece di fare gestire lo stabile dall'ufficio casa (se esiste) del comune?
Un compenso di euro 3.500,00 oltre oneri, anche se a base d'asta, non è fuori mercato? Infatti 3.500 euro annuali sono circa 300 euro al mese per 23 alloggi, oltre Iva. Quale Condomino pagherebbe ciascuno circa 15 euro al mese per il solo compenso del suo amministratore? Tale compenso, più le spese di gestione (luce e pulizia scale, manutenzione ascensore, ecc.) porterebbe ad una quota mensile almeno di 50 euro per ogni inquilino che, come sappiamo, vive in una situazione economica non proprio florida. Di conseguenza, eventuali morosità ricadrebbero sul proprietario, cioè sul Comune di Trani.
E non è tutto.
Il comune da 2 anni paga acqua e luce per i 23 alloggi perché non esistono ancora i contratti di locazione tra comune e inquilini, perché, ad oggi e, a distanza di 2 anni, non ci sono le Determine di assegnazione di quegli alloggi, sono state consegnate le chiavi senza formalizzare alcunché.
Quindi gli immobili sono occupati senza titolo.
Incomprensibile l'indifferenza e il silenzio del comune e dei consiglieri comunali di fronte a tale situazione che andrebbe regolarizzata immediatamente».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Noi Moderati sbarca a Trani, Giuseppe Merra il segretario cittadino Noi Moderati sbarca a Trani, Giuseppe Merra il segretario cittadino Il movimento centrista guidato da Maurizio Lupi
Archivio di Stato a Trani, Ferri e Cozzoli interrogano il sindaco Archivio di Stato a Trani, Ferri e Cozzoli interrogano il sindaco "Quali iniziative ha concretamente posto in essere al fine di dare esecuzione alla richiamata delibera del Consiglio Comunale?"
Istituzione di una culla termica a Trani, la richiesta del consigliere Di Leo Istituzione di una culla termica a Trani, la richiesta del consigliere Di Leo La nota protocollata sia al Comune che alla Diocesi
Caso Ilaria Salis, Di Gregorio: «Chiediamo al sindaco un atto formale di protesta» Caso Ilaria Salis, Di Gregorio: «Chiediamo al sindaco un atto formale di protesta» La nota del vicepresidente del Consiglio Comunale
Pista di atletica in via Giacchetti? Azione Trani: «Area insufficiente» Pista di atletica in via Giacchetti? Azione Trani: «Area insufficiente» «Qui a Trani non siamo in grado di realizzare una seria programmazione sull’impiantistica sportiva»
4 Incendio al Macao, la Lega Trani sostiene «il suo impegno a favore della sicurezza e dell'ordine pubblico» Incendio al Macao, la Lega Trani sostiene «il suo impegno a favore della sicurezza e dell'ordine pubblico» Il commento del consigliere Gianni di Leo
15 Angela Bini (Solo con Trani): "Meno casette, più spazi per i giovani talenti" Angela Bini (Solo con Trani): "Meno casette, più spazi per i giovani talenti" La nota della referente sport e cultura del movimento cittadino
Riunito il direttivo della sezione di Trani di Puglia Popolare Riunito il direttivo della sezione di Trani di Puglia Popolare Segretaria cittadina la consigliera comunale Donata di Meo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.