Vita di città

Amet: "centraline anti-smog, ora tocca all'AMIU"

Il presidente Alfonso Mangione interviene sulla vicenda del sistema di rilevamento dell’inquinamento

Le apparecchiature del sistema di rilevamento, analisi e monitoraggio dei livelli di inquinamento urbano, note anche come "centraline anti-smog", per il cui acquisto il Comune ha beneficiato di un finanziamento del Por Puglia, si trovano attualmente negli ex Capannoni Ruggia.

E' l'Amet ad averle custodite sin dalla loro consegna (febbraio 2004) e ad aver seguito tutta la fase relativa al montaggio e alla messa in funzione. "Un compito che ci è stato affidato dal Comune e per il quale ci siamo subito attivati, come sempre", sottolinea Alfonso Mangione, presidente dell'azienda comunale.

"Il progetto di monitoraggio dei livelli di inquinamento è stato regolarmente avviato, tanto che fu anche attivato il collegamento con l'Arpa, a cui per un certo periodo sono stati forniti in tempo reale i dati rilevati. Abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare per mettere in funzione le apparecchiature e persino trovato il personale tecnico in grado di seguire questa importante attività. Ci siamo fermati a luglio dello scorso anno, quando l'amministrazione comunale ha deliberato di affidare all'Amiu la custodia e la gestione del sistema. Ci siamo subito resi disponibili al passaggio di consegne e abbiamo persino offerto la nostra consulenza per trasmettere il know how acquisito in materia. Negli ultimi giorni abbiamo anche dato la nostra disponibilità a portare il mezzo dai Capannoni Ruggia alla sede dell'Amiu. Crediamo che Amet abbia fatto, sottolineo ancora come sempre, tutto e anche più di quello che il socio unico, il Comune, ha richiesto al management aziendale".

Il presidente Mangione ha ritenuto onesto e doveroso fare questa precisazione all'interrogazione consiliare presentata dal gruppo consiliare dei Verdi, pur non essendoci stato alcun riferimento al comportamento di Amet.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amiu Trani
  • Centraline anti-smog
Altri contenuti a tema
AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri AMIU Trani: regole e accessi al Centro Comunale di Raccolta di via Finanzieri Necessario che i conferimenti siano conformi
1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri 1° Maggio, Amiu Trani comunica gli orari del Centro di Raccolta di via Finanzieri Apertura straordinaria solo nella fascia mattutina dalle 8 alle 13
Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi Amiu, oggi assemblea sindacale dei lavoratori: possibili disagi A partire dalle ore 10
Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Solidarietà in azione: ad Antonio Aruanno donato uno scooter a tre ruote Raccolta fondi promossa da AMIU e dall’ing. Gaetano Nacci
Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Avviso AMIU S.p.A. Venerdì Santo Invito alla cittadinanza per una collaborazione finalizzata al decoro urbano relativa al conferimento dei rifiuti
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.