Concorso poesia Unesco Trani, premiati anche tre alunni della Baldassarre
Concorso poesia Unesco Trani, premiati anche tre alunni della Baldassarre
Scuola e Lavoro

Concorso poesia Unesco Trani, premiati anche tre alunni della Baldassarre

Hanno trasformato idee e pensieri in parole più o meno rimate

Il 21 marzo è sì il primo giorno di primavera, ma è anche per l'Unesco, la Giornata Internazionale della Poesia: l'arte della scrittura che nobilita il cuore di donne e uomini.

Tanti studenti tranesi si sono cimentati in questa impresa; tre alunni della 1^ M della Scuola Secondaria di I grado "Baldassarre", Giorgia Boccasile, Francesco Borgia e Andrea Califano, hanno trasformato idee e pensieri in parole più o meno rimate.

Accompagnati dal Dirigente scolastico, dott. Marco Galiano, si sono recati presso il Palazzo di Città, dove nella sala Tamborrino sono stati accolti dalla Presidente del Club Unesco Trani, Savina Di Lernia, che ha voluto fortemente questa seconda edizione del Premio, dal Sindaco, Amedeo Bottaro, dall'Assessora alle Culture, Lucia De Mari, e da altre autorità della città.

Dopo i discorsi dei "grandi" che hanno elogiato l'impegno di tutti i partecipanti, la cerimonia ha avuto inizio con la premiazione di due alunni delle elementari (categoria A), Francesca Cirilli con la poesia "Evviva l'arte", mentre menzione di lode è andata a Italo Consolo con "Due Bambini", una poesia dedicata a un bambino nato a Napoli e a un bambino nato a Gaza.

La giuria della categoria B (relativa alla scuola secondaria di I grado, formata dalle prof. Fiorella Custodero e Angela di Nanni) ha decretato vincitore Francesco Borgia con una poesia riflessiva e solidale dal titolo "La vita è come un videogioco", mentre Giorgia Boccasile ha presentato una toccante e appassionata lirica "Donne forti" e Andrea Califano un vibrante messaggio, "Filastrocca dell'Ambiente", di mobilitazione contro il disastro ecologico stupidamente causato dagli uomini e un invito alla partecipazione per porvi immediatamente rimedio.

Per la categoria C (per i ragazzi delle scuole medie di secondo grado) ha vinto la poesia "Esseri umani" dello studente Antonio Nenna del liceo "De Sanctis", mentre la categoria D (sezione per gli adulti) la poesia vincitrice dal titolo "Drappo della speranza" è di Marta Mazzone.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Un incontro che ha unito bilanci e confronti, proiettati sul futuro "prossimo"
Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Una lodevole iniziativa in un momento cruciale
La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive Eccellenti affermazioni nell'Atletica leggera nello scorso anno scolastico
La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze L'Istituto consolida un impegno sulla plusdotazione avviato da sei anni. Al via la formazione docenti in sinergia con la rete pugliese
Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Continua con successo il percorso di Erasmus+
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.