Cinema e scienza
Cinema e scienza
Speciale

Dieta ipocalorica? Segui il consiglio dell'orso Baloo

Ce lo insegna il biologo tranese Giuseppe Labianca

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
"Ti bastan poche briciole,
lo stretto indispensabile
e i tuoi malanni puoi dimenticar.
In fondo basta il minimo,
sapessi quanto è facile
trovar quel po' che occorre per campar".

Orso Baloo
L'avete letta cantando vero? Il buon Baloo, nel libro della giungla, canta questa canzone a Mowgli per spiegargli l'economia della giungla. In realtà, leggendo tra le righe, si possono ricavare importanti informazioni. "Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile…"; molto spesso tendiamo ad assumere una quantità di cibo e calorie molto più alta, rispetto a quelle che sono le vere esigenze metaboliche. Baloo ci spiega che "in fondo basta il minimo", quindi una sana dieta ipocalorica porterebbe numerosi benefici al nostro organismo.

La restrizione calorica è un regime di sottrazione calorica, nel quale non devono esserci deficit nutritivi. Quindi, per evitare la malnutrizione, bisogna soddisfare il fabbisogno proteico e soddisfare il fabbisogno di micronutrienti, generare una restrizione calorica di almeno il 30-40%. Una dieta ipocalorica, oltre a permettere una perdita di peso, permette di agire su una vasta gamma di segnali metabolici.

Ci sono numerosi studi che supportano la restrizione calorica, poiché migliora le funzioni del mitocondrio (sede energetica della cellula), induce l'autofagia (base della restrizione calorica in oncologia), ottimizza l'asse ormonale ipotalamo-ipofisi-surrene (ritmi circadiano del cortisolo), riduce l'insulinemia, abbassa i livelli di stress ossidativo. L'esercizio fisico e la restrizione calorica lavorano su una via comune, che è quella del metabolismo ossidativo, solo che la restrizione calorica agisce sulla riduzione dell'intake energetico, mentre l'esercizio fisico agisce sull'incremento della spesa energetica. La restrizione calorica è una metodica che, se ben strutturata permette di, dimenticare i tuoi malanni, come Baloo ci insegna, inoltre ricordatevi dell'esercizio fisico abbinato; se ci fate caso Balù mentre raccoglie il cibo Balla!

- Giuseppe Labianca
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Mulan, la differenza tra uomo e donna Mulan, la differenza tra uomo e donna Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) I luoghi della memoria di Giovanni Ronco
A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani Scritto e diretto da Claudio Lisco, nel cast diversi attori locali
Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale A Palazzo delle Arti Beltrani dal primo al 3 novembre
Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Si comincia oggi con la commedia "L'amour Flou"
Il Re Leone e la dieta degli insetti Il Re Leone e la dieta degli insetti Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Di che patologie soffrono i protagonisti di "Alla ricerca di Nemo"? Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.