Unione
Unione
Scuola e Lavoro

Giovani cuori generosi: la classe 3^O della scuola Baldassarre supporta la Caritas Cittadina

Devoluto parte del premio per la vittoria del "Concorso Antonella Diacono 2023" alla Caritas Cittadina

Nel cuore della città di Trani, si è svolto un incontro solidale tra il responsabile della Caritas cittadina, Pantaleo Amoruso, e i ragazzi della classe 3^O della Scuola Baldassarre. Un gesto di generosità da parte degli studenti ha illuminato la giornata, evidenziando l'importanza dell'altruismo, della gentilezza e della condivisione.

Sotto la guida del prof. Francesco L'Erario, della prof.ssa Liliana Dell'Orco e con il supporto di tutto il Consiglio Docenti e del Dirigente Scolastico Marco Galiano, la classe 3^O ha recentemente partecipato al "Concorso Antonella Diacono 2023". L'iniziativa, incentrata sulla sensibilizzazione dei giovani studenti sull'importanza dell'empatia e della comunicazione, mirava a stimolare la riflessione sui danni causati dai pregiudizi.

Nell'anno scolastico 2022-2023, quando erano ancora la 2^O, i ragazzi hanno creato un video dal titolo "Mi-RAP-pre-sento", affrontando il delicato tema del bullismo a scuola. La dedizione e la creatività mostrata nella realizzazione dell'opera ha permesso loro di vincere il premio al Miglior Video. Il riconoscimento è stato conferito durante la cerimonia di premiazione svoltasi il 13 ottobre 2023 presso l'Istituto Preziosissimo Sangue a Bari.

La somma in denaro assegnata alla classe come premio non è stata utilizzata esclusivamente per le attività didattiche, ma ha assunto un valore ancora più prezioso. I ragazzi, con un gesto di autentica generosità e consapevolezza sociale, hanno deciso di destinarne una parte alla Caritas cittadina di Trani per supportarne le attività.

Pantaleo Amoruso ha accolto con gratitudine questa inaspettata dimostrazione di solidarietà da parte delle ragazze e ragazzi della 3^O e dei loro professori. Durante l'incontro, ha sottolineando quanto sia importante il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una comunità più coesa e attenta alle esigenze degli altri.

L'incontro tra la Caritas Cittadina e la classe 3^O della Scuola Baldassarre è diventato un esempio tangibile di come l'educazione, l'empatia e le azioni concrete possano convergere per creare un impatto positivo nella società locale. La luce di questa iniziativa continua a risplendere, ispirando speranza e promuovendo la consapevolezza sociale tra i giovani
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.