Il musical
Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani
Scuola e Lavoro

Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani

Didattica d’avanguardia a teatro per gli alunni: l’opera di Shakespeare in lingua originale per un apprendimento immersivo.

Altra esperienza immersiva per gli alunni delle classi 3A-3B-3C-3E e una rappresentanza delle classi 3D e 3F dell'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio", lo scorso 05 febbraio presso il teatro Showville di Bari, gli studenti hanno assistito al musical in lingua inglese "Romeo and Juliet", l'opera teatrale più romantica e tragica del mondo, tratta dall'omonima tragedia di William Shakespeare.

Catturati da musiche meravigliose, da incantevoli scenografie e costumi che hanno suggerito la contrapposizione caratteriale dei personaggi, gli alunni hanno vissuto insieme agli attori i momenti più significativi di una storia d'amore tormentata la cui forza riuscirà a mettere fine ad ogni conflitto. Questa iniziativa si inserisce nel quadro di una didattica d'avanguardia fortemente sostenuta dalla condotta del Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Cassanelli. La partecipazione a eventi teatrali in lingua originale non è solo un'uscita didattica, ma parte integrante di una strategia educativa che mira a:
  • Superare i confini della classe: Trasformare il territorio e il teatro in spazi di apprendimento attivo.
  • Potenziamento Linguistico: Approcciare la lingua inglese attraverso l'emozione e l'arte, favorendo una memorizzazione profonda e autentica.
  • Innovazione Metodologica: Integrare la letteratura classica con il linguaggio performativo moderno, in linea con le nuove sfide della scuola contemporanea.
Grazie alla visione del Dirigente, Prof. Cassanelli, l'Istituto continua a promuovere una scuola aperta, capace di coniugare la tradizione letteraria con metodologie didattiche esperienziali, offrendo agli studenti strumenti concreti per una formazione globale e consapevole.
tl@
  • Scuola Bovio-Palumbo
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.