Debora Ciliento incontra l'Arcygay
Debora Ciliento incontra l'Arcygay
Vita di città

Caso Ciliento, tra polemiche e incontri

Duro comunicato dell'Uaar Bat, mentre Arcigay Bat incontra l'assessore

La partecipazione dell'assessore Debora Ciliento, con delega alle Pari Opportunità, all'iniziativa del Comitato Progetto Uomo, denominata "Insegnamento della teoria gender nella scuola - Quale impatto sui nostri figli", ha suscitato non poche polemiche. Dopo il comunicato ufficiale da parte di Sel Trani, ecco l'intervento del comitato provinciale Uaar Bat (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) che esprime il proprio disappunto per quanto accaduto mercoledì sera.

«Intervenendo a tale convegno, pare che l'esponente condividesse tutte le fantomatiche tesi dei relatori di tale convegno. Siamo chiari: non siamo contrari alla partecipazione dei cittadini a questo tipo di incontro, anche se estremamente diseducativi e disinformanti (la teoria del gender non esiste). Ma, quando un cittadino decide di impegnarsi politicamente e viene nominato membro della giunta comunale, in un pubblico convegno la presenza e l'opinione espressa non è personale ma diventa estensione dell'amministrazione cittadina, ancor più quando poi si è responsabile delle politiche cittadine verso le persone non ancora considerate aventi pari diritti e opportunità».

«In seconda analisi – continua l'Uaar Bat - non meno importante, avevamo già mostrato, nella mattinata di mercoledì (quindi prima dei mis-fatti) in un post sul nostro canale social, la nostra "preoccupazione" sulla decisione presa dal sindaco Amedeo Bottaro, riguardante la scelta di Debora Ciliento, teologa e membro attivo dell'azione cattolica cittadina, preoccupazione subito confermata dalla sua mancanza di senso laico. Una palese violazione della laicità delle istituzioni della repubblica italiana da parte dell'assessore. Essere laici vuol dire anche mettere "da parte" il proprio credo religioso per il bene di tutti, e avendo noi dell'Uaar, tra i tanti obiettivi, anche quello di tutelare ed estendere i diritti alle persone lgbt, riteniamo l'intervento della Ciliento inadeguato e fuori luogo».

«Chiediamo pertanto al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro – concludono nella nota -, di intervenire a correzione del suo assessore, e chiediamo all'assessore un passo indietro dalla delega conferita alla sua carica istituzionale, perché palesemente inadeguata a tale incarico, o quantomeno una spiegazione esaustiva riguardo a quello che è già stato e sarà il suo approccio a tale delega dell'assessorato. Domandiamo inoltre al sindaco quali impegni prenderà nella sua legislatura a difesa della laicità del comune di Trani, della difesa dalle discriminazioni delle persone lgbt tranesi e se intende approvare il registro anagrafico delle coppie di fatto».

Tuttavia, questo pomeriggio l'assessore Ciliento ha incontrato una delegazione dell'Arcigay Bat, nelle persone del presidente Vincenzo Antonio Gallo ed il socio Carlo Ferrara, che a breve realizzeranno un resoconto dell'incontro. Nel frattempo il Comune non si è pronunciato sulla questione, fermandosi ad un laconico «L'amministrazione non intende scendere sul piano delle polemiche».
  • Arcigay Bat
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 22 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
1 Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» Abolizione del reddito di cittadinanza, Ciliento: «Politica che non tiene conto dei bisogni del popolo» «Non possiamo rimanere inermi e non pensare agli ultimi», sottolinea la consigliera regionale del Pd
4 Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento Trattamento di fine mandato, tra i “no” c’è quello della consigliera Ciliento «Non è quello che serve in questo momento alla Puglia»
I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» I cattolici in politica, Ciliento: «Ecco perché il mio sostegno a Elly Schlein» L'intervento della consigliera regionale del Pd
Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone Oggi l'incontro a San Luigi con Debora Ciliento e Loredana Capone "Un appuntamento importante per militanti e tutti coloro i cui ideali sono vicini a quelli del centro sinistra"
1 Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» Liste d'attesa, Ciliento: «Stiamo affrontando da tempo il problema» La consigliera regionale fa il punto sulla situazione dalla sanità pugliese, con un focus su quanto sta accadendo nella Bat
Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori
Dall’emergenza educativa alle comunità educanti, mercoledì convegno a Trani Dall’emergenza educativa alle comunità educanti, mercoledì convegno a Trani L'evento promosso dalla consigliera Ciliento vedrà coinvolte autorevoli figure istituzionali
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.