Mercato dell'Angelo
Mercato dell'Angelo
Vita di città

Iniziati i lavori per la realizzazione del Mercato dell'Angelo a Trani

L’importo dell’intervento è di circa 870mila euro

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Mercato dell'Angelo in un'area sterrata compresa fra via delle Tufare, via Superga e via Cappuccini.

L'intervento rientrava tra quelli da realizzarsi con il Contratto di Quartiere II (anno 2009) ma mai realizzato. Persi i fondi di quella misura, l'Amministrazione in carica, così come avvenuto per altre opere, è riuscita a recuperare l'opera pubblica con una nuova linea di intervento.

Confermata l'idea di partenza, il progetto, rispetto a quello originario, è stato lievemente modificato anche a fronte di nuove richieste pervenute dalla cittadinanza e dagli operatori economici del settore, prevedendo l'inserimento di una nuova struttura coperta per ospitare le attività commerciali ed un'area maggiore destinata a parcheggio.

Al termine dei lavori (durata prevista poco meno di un anno) il quartiere avrà a disposizione una grande area mercatale pavimentata di 770 metri quadrati, costituita da 16 box per attività commerciali che si affacceranno su una galleria centrale, in aggiunta al grande spazio esterno, destinato alla vendita degli operatori settimanali ambulanti. A ridosso della strada si dislocherà una fascia di parcheggi ed una zona alberata. A seguire un'area dedicata al gioco e allo svago, che include zone a verde e giostrine.

In sostanza, l'intervento mira a migliorare la qualità ambientale e architettonica di uno spazio urbano privo di identità e ad eliminare le condizioni di abbandono e di degrado ambientale e sociale che investono il vuoto urbano del lotto oggetto di intervento. L'area sarà dunque fruibile e dotata di elementi che possano accrescere le condizioni di vivibilità del quartiere nel suo complesso.

"In pochi ricordano le condizioni di quel quartiere nel 2014" commenta il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Ferrante. "Ovunque avevamo aree sterrate abbandonate, oggi riqualificate. Penso alle aree incolte di via Polonia, di via delle Tufare, di via Grecia. Adesso ci sono strade, marciapiedi, parchi, una scuola oltre ad altre opere in fase di esecuzione. Continuiamo con gli interventi di rigenerazione, per garantire a questo popoloso quartiere servizi funzionali ed efficienti". L'importo dell'intervento è di circa 870mila euro. L'impresa appaltatrice è la Re.Co.Man.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
L' Editoriale. Scusate il disturbo | L'urgenza a Trani corre piano: ci vogliono due anni per pagare 653 euro di lavori "immediati" L' Editoriale. Scusate il disturbo | L'urgenza a Trani corre piano: ci vogliono due anni per pagare 653 euro di lavori "immediati" Il distacco della lapide in via Mario Pagano nel novembre 2024 e la liquidazione arrivata soltanto nel giugno 2026. L'incredibile odissea burocratica dietro la messa in sicurezza del medaglione di Felice Cavallotti
Niente corsa in Comune, le carte d'identità cartacee restano valide fino alla scadenza Niente corsa in Comune, le carte d'identità cartacee restano valide fino alla scadenza Il Governo elimina l'urgenza al passaggio alla Carta d'identità elettronica fissata al 3 agosto
Bonus sociale Tari 2025, avvisi inviati anche per importi inferiori a 12 euro Bonus sociale Tari 2025, avvisi inviati anche per importi inferiori a 12 euro Il Comune chiarisce: gli avvisi sono stati emessi per consentire il riconoscimento dell’agevolazione entro il 30 giugno
Campagna contro la dipendenza digitale: on line il video di sensibilizzazione Campagna contro la dipendenza digitale: on line il video di sensibilizzazione Iniziativa promossa dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Trani e Bisceglie
Posteggi temporanei per festa del Carmine e San Nicola: proroga scadenza Posteggi temporanei per festa del Carmine e San Nicola: proroga scadenza C'è tempo fino a mercoledì 24 giugno 2026
Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Welfare territoriale, quattro gli incontri programmati tra Trani e Bisceglie
Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Trani l'Avviso Pubblico Esplorativo per manifestazione di interesse da parte dei soggetti disponibili
Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Davanti alla scalinata di Palazzo di Città
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.