Associazione Lacarvella
Associazione Lacarvella
Associazioni

L'associazione Lacarvella riceve la cittadinanza benemerita "Ordinamenta Maris"

«Per aver promosso negli anni iniziative di impegno civile sociale e culturale»

C'è anche l'Associazione Artistica Nazionale Lacarvella ad aver ricevuto la cittadinanza benemerita il 28 agosto presso Palazzo di Città.

Questo il commento a margine della cerimonia: «L'Associazione Artistica Nazionale Lacarvella ringrazia l'Amministrazione Comunale di Trani per aver ricevuto in data 28 agosto 2020 alle ore 12 presso la sede Giunta del Comune di Trani, presso cui è stata conferita la Cittadinanza Benemerita ''Ordinamenta Maris'' con la seguente motivazione: per aver promosso negli anni iniziative di impegno civile sociale e culturale contribuendo alla valorizzazione della cultura e della storia del Paese. L'attuale Sindaco ha consegnato al presidente nazionale prof. Antonio Russo tale benemerenza alla presenza dei soci appartenenti di tale associazione, al socio onorario de Lacarvella Norberto Iera a all'Assessore ai servizi sociali, al Presidente del Consiglio Comunale e al Vice Sindaco».

L'Associazione Artistico-Culturale Nazionale Lacarvella, nata il 4 giugno 2000 ad opera di un gruppo di giovani artisti, che aveva nello studio d'arte "Lacarvella" di Trani, un costante punto di riferimento. Legati dal comune amore per l'arte danno vita alla prima associazione artistica della città Trani.

Ne fanno parte studenti specializzanti nel settore artistico, culturale, turistico, Sportivo variamente dislocati nel territorio: Trani, in primis, seguita da Andria, Corato, Barletta, Bisceglie, Bari, Spinazzola, Molfetta, Ortona, Lecce, per spingersi oltre i confini regionali a Livorno, Milano, Firenze, Roma, Milano, Perugia, ecc. Oggi l'Associazione che conta soci in tutta la regione è profondamente radicata nel territorio e annovera soci anche all'estero.

Il Maestro d'Arte, Antonio Russo, avvalendosi dell'appoggio di trenta validi giovani, fonda l'Associazione in memoria della sorella, Cristina M. Chiara Russo, scomparsa a soli diciassette anni per una complicazione post-operatoria. La giovane, prossima al diploma, era anche apprezzata cantante e creatrice di moda. Scopo dell'Associazione è valorizzare l'arte in ogni sua forma esaltandone la natura eclettica e la forte componente comunicativa. Il fondatore non ha mai smesso di essere promotore di iniziative riuscendo ad inserire l'Associazione nel più vasto ambito culturale nazionale.

Attualmente l'Associazione conta circa novecento iscritti di cui 200 soci. E' grazie a questo spirito indomito che nasce il Centro Artistico Giovanile Lacarvella, si promuovono sempre nuove iniziative come la manifestazione Hip Hop, mostre d'arte a Trani, Bisceglie, Milano, Lecce, Andria, Firenze e Perugia, assemblee-forum delle associazioni, concerti, premiazioni, concorsi, corsi ecc. In occasione del 5° anniversario della nascita l'Associazione è stata dichiarata di interesse nazionale. Va ricordato il giornalino Schilling, foglio informativo sull'Arte e cultura e la costante ricerca da parte del Consiglio Direttivo di metodi espressivi che diano al discorso artistico la più vasta e libera fruibilità.
Associazione LacarvellaAssociazione LacarvellaAssociazione LacarvellaAssociazione Lacarvella
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Habitat-Perfomance e Visioni sul paesaggio, a Trani nuova iniziativa promossa dal Comune di Trani Habitat-Perfomance e Visioni sul paesaggio, a Trani nuova iniziativa promossa dal Comune di Trani Interventi performativi interdisciplinari nei linguaggi della fotografia e della danza
Buoni spesa, 51 le attività commerciali aderenti Buoni spesa, 51 le attività commerciali aderenti L'elenco completo
Da oggi anche a Trani i certificati anagrafici si possono scaricare online Da oggi anche a Trani i certificati anagrafici si possono scaricare online Ecco come fare
Parco di via Delle Tufare, ripartono i lavori Parco di via Delle Tufare, ripartono i lavori L'interruzione dovuta alla risoluzione del contratto a causa dell’interdittiva antimafia emessa a carico del consorzio aggiudicatario dell'appalto
Buoni spesa: alla scadenza dei termini pervenute 2132 istanze Buoni spesa: alla scadenza dei termini pervenute 2132 istanze La piattaforma per ricevere le istanze era stata attivata il 18 ottobre
1 Accessi carrabili, aree parcheggi e servizi turistici: il nuovo volto della costa sud Accessi carrabili, aree parcheggi e servizi turistici: il nuovo volto della costa sud Bottaro: «L'intervento dà esecuzione a un specifico indirizzo di mandato, già previsto nel mio programma elettorale»
Puglia sociale 3.0: Csvsn e Comune insieme nel webinar rivolto alle associazioni Puglia sociale 3.0: Csvsn e Comune insieme nel webinar rivolto alle associazioni Tutte le info utili
"Insieme si può": venerdì 29 in Villa Comunale  la Giornata dello Sport paraolimpico "Insieme si può": venerdì 29 in Villa Comunale la Giornata dello Sport paraolimpico L'iniziaitiva è stata presentata a Palazzo di Città
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.