Associazione Lacarvella
Associazione Lacarvella
Associazioni

L'associazione Lacarvella riceve la cittadinanza benemerita "Ordinamenta Maris"

«Per aver promosso negli anni iniziative di impegno civile sociale e culturale»

C'è anche l'Associazione Artistica Nazionale Lacarvella ad aver ricevuto la cittadinanza benemerita il 28 agosto presso Palazzo di Città.

Questo il commento a margine della cerimonia: «L'Associazione Artistica Nazionale Lacarvella ringrazia l'Amministrazione Comunale di Trani per aver ricevuto in data 28 agosto 2020 alle ore 12 presso la sede Giunta del Comune di Trani, presso cui è stata conferita la Cittadinanza Benemerita ''Ordinamenta Maris'' con la seguente motivazione: per aver promosso negli anni iniziative di impegno civile sociale e culturale contribuendo alla valorizzazione della cultura e della storia del Paese. L'attuale Sindaco ha consegnato al presidente nazionale prof. Antonio Russo tale benemerenza alla presenza dei soci appartenenti di tale associazione, al socio onorario de Lacarvella Norberto Iera a all'Assessore ai servizi sociali, al Presidente del Consiglio Comunale e al Vice Sindaco».

L'Associazione Artistico-Culturale Nazionale Lacarvella, nata il 4 giugno 2000 ad opera di un gruppo di giovani artisti, che aveva nello studio d'arte "Lacarvella" di Trani, un costante punto di riferimento. Legati dal comune amore per l'arte danno vita alla prima associazione artistica della città Trani.

Ne fanno parte studenti specializzanti nel settore artistico, culturale, turistico, Sportivo variamente dislocati nel territorio: Trani, in primis, seguita da Andria, Corato, Barletta, Bisceglie, Bari, Spinazzola, Molfetta, Ortona, Lecce, per spingersi oltre i confini regionali a Livorno, Milano, Firenze, Roma, Milano, Perugia, ecc. Oggi l'Associazione che conta soci in tutta la regione è profondamente radicata nel territorio e annovera soci anche all'estero.

Il Maestro d'Arte, Antonio Russo, avvalendosi dell'appoggio di trenta validi giovani, fonda l'Associazione in memoria della sorella, Cristina M. Chiara Russo, scomparsa a soli diciassette anni per una complicazione post-operatoria. La giovane, prossima al diploma, era anche apprezzata cantante e creatrice di moda. Scopo dell'Associazione è valorizzare l'arte in ogni sua forma esaltandone la natura eclettica e la forte componente comunicativa. Il fondatore non ha mai smesso di essere promotore di iniziative riuscendo ad inserire l'Associazione nel più vasto ambito culturale nazionale.

Attualmente l'Associazione conta circa novecento iscritti di cui 200 soci. E' grazie a questo spirito indomito che nasce il Centro Artistico Giovanile Lacarvella, si promuovono sempre nuove iniziative come la manifestazione Hip Hop, mostre d'arte a Trani, Bisceglie, Milano, Lecce, Andria, Firenze e Perugia, assemblee-forum delle associazioni, concerti, premiazioni, concorsi, corsi ecc. In occasione del 5° anniversario della nascita l'Associazione è stata dichiarata di interesse nazionale. Va ricordato il giornalino Schilling, foglio informativo sull'Arte e cultura e la costante ricerca da parte del Consiglio Direttivo di metodi espressivi che diano al discorso artistico la più vasta e libera fruibilità.
Associazione LacarvellaAssociazione LacarvellaAssociazione LacarvellaAssociazione Lacarvella
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Ultimate le verificate negli edifici scolastici cittadini
Presentato il bando Provi che promuove l'indipendenza dei soggetti con disabilità Presentato il bando Provi che promuove l'indipendenza dei soggetti con disabilità Fino all’11 aprile sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi"
Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Storia di uno stallo persistente
1 Solidarietà al sindaco Decaro anche da Giacomo Marinaro Solidarietà al sindaco Decaro anche da Giacomo Marinaro Nota congiunta di diversi presidenti consiliari d'Italia
Trasporto alunni disabili, ecco come presentare domanda Trasporto alunni disabili, ecco come presentare domanda Scadenze e modulistica per il prossimo anno scolastico
Crollo in via Cambio, chiuso al traffico H24 via Ognissanti Crollo in via Cambio, chiuso al traffico H24 via Ognissanti La misura del Comune in via precauzionale per consentire gli accertamenti tecnici
L'acqua come simbolo di inclusione, presentato Swimming Aut L'acqua come simbolo di inclusione, presentato Swimming Aut Il nuovo progetto per le persone con disturbo dello spettro autistico
A Trani sei unità abitative destinate a soggetti con disabilità A Trani sei unità abitative destinate a soggetti con disabilità Gli immobili saranno riqualificati grazie a fondi Pnrr
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.