Musulmani ramadan
Musulmani ramadan
Eventi e cultura

La comunità musulmana riunita nel rito finale del Ramadan all'alba in piazza Gradenigo

Cerimonia svolta in serenità e nel rispetto delle regole anticovid

Sì è svolto questa mattina a partire dalle 6.30 e nella massima regolarità, secondo le indicazioni fornite dalla Questura, il rito di preghiera di ringraziamento per la chiusura del Ramadan.
La comunità musulmana della città si è riunita in preghiera in piazza Gradenigo per ringraziare Allah del Ramadan concluso ieri.

Era presente un centinaio di fedeli, rivolti verso il sole, come prevede il rito: in una preghiera comune che in questo Ramadan è stata concentrata sulla pandemia che sta flagellando il pianeta, come ci ha riferito un fedele.

La cerimonia di chiusura è normalmente affollata di fedeli, soprattutto nelle grandi città, ma per il secondo anno consecutivo le autorità hanno disposto cerimonie più intime in luoghi diversi. La polizia era stata allertata perché si temevano scontri o proteste: tutto invece - come riportato dal commissario Santina Mennea - si è svolto nella massima regolarità oltre che nel rigoroso rispetto di regole anticovid, con distanziamento e mascherine.

Il Ramadan, nel calendario islamico, è il nono mese dell'anno, di 29 o 30 giorni, in base all'osservazione della luna crescente. Secondo la pratica islamica, il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno, in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.
  • Piazza Gradenigo
Altri contenuti a tema
1 Riqualificazione di piazza Gradenigo: nominata la commissione di valutazione Riqualificazione di piazza Gradenigo: nominata la commissione di valutazione I tecnici valuteranno le proposte del concorso di progettazione
In piazza D'Agostino riverniciate due panchine con i colori del tricolore In piazza D'Agostino riverniciate due panchine con i colori del tricolore L'iniziativa di Gioventù Nazionale
Pubblicato il concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Gradenigo Pubblicato il concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Gradenigo Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di circa 340mila euro
3 Riqualificazione di piazza Gradenigo: cronaca di un progetto annunciato Riqualificazione di piazza Gradenigo: cronaca di un progetto annunciato Spettacolo indegno. Colpa della burocrazia e della pandemia?
Piazza Sant'Agostino lavori in arrivo, ma intanto è scempio continuo Piazza Sant'Agostino lavori in arrivo, ma intanto è scempio continuo Mazza e panella di Giovanni Ronco
Trani sul Filo: ancora tanti gli spettacoli da vedere Trani sul Filo: ancora tanti gli spettacoli da vedere Gli appuntamenti del 30-31 dicembre 2019 e del primo gennaio 2020 in piazza Gradenigo e dintorni
Trani sul filo, fine settimana ricco di appuntamenti Trani sul filo, fine settimana ricco di appuntamenti E domani la compagnia di acrobati "Black Blues Brothers"
Piazza Gradenigo e autobus: ancora non ci siamo Piazza Gradenigo e autobus: ancora non ci siamo Il primo ordinario sabato di primavera: via Fra' Diego Alvarez presa d'assalto
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.