Autismo favola scuole
Autismo favola scuole
Vita di città

La favola del Comune di Trani per raccontare l'autismo ai bambini

Il libro è stato distribuito a tutti i bambini dal circolo didattico Petronelli e in seguito a tutte le altre scuole primarie della città

Può un piccolo gufetto farsi portavoce di un messaggio di amicizia ed inclusione? Sì, si chiama Carletto ed è il protagonista di una dolce favola che da oggi è stata distribuita in tutte le scuole primarie della città. Nato da un'idea del Comune di Trani, nell'ambito dei progetti Trani Autism Friendly e Dopo di Noi, e realizzato dall'agenzia di comunicazione Ideando Adv, "Carletto il Gufetto" è una favola illustrata che affronta il tema dell'autismo rivolgendosi ai bambini per avvicinarli alla diversità e all'inclusione.
Attraverso le avventure di un timido gufo dagli occhi blu, l'obiettivo di queste pagine da leggere e colorare è quello di infondere nei più piccoli una maggiore sensibilità e di insegnare che la vera bellezza e ricchezza è nella diversità. Insomma, una storia di amicizia che arriva dritta al cuore.
«Continua l'attività di divulgazione della consapevolezza sull'autismo», ha dichiarato il vice sindaco e responsabile del TAF, Fabrizio Ferrante. «Le scuole – ha spiegato - sono un terreno fertilissimo in cui piantare il seme dell'inclusione. I bambini sono capaci di gesti straordinari e comprendono come pochi la necessità di aiutare gli altri. Sono sicuro che stiamo seminando un messaggio positivo che le future generazioni avranno il compito di realizzare».

Il libro oggi è stato distribuito a tutti i bambini del Secondo Circolo didattico Mons. Petronelli e, subito dopo le feste di Natale, sarà consegnato a tutte le altre scuole primarie della Città di Trani.

«Esprimo tutto il mio apprezzamento per l'iniziativa – ha dichiarato la dirigente del Circolo Petronelli, Giuseppina Tota - in quanto il libro può costituire un valido strumento didattico per la sua valenza educativa: la grafica dai colori brillanti cattura l'attenzione de lettore, la narrazione è adeguata all'età dei bambini della scuola primaria e soprattutto la tematica dell'inclusione viene proposta in modalità ludico-gioiosa, efficacemente rappresentata dalla storia del gufetto Carletto e dalla scoiattolina Valentina.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» La pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari avverrà nei prossimi giorni
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.