Scuola De Amicis
Scuola De Amicis
Scuola e Lavoro

La lotta alla violenza nei confronti delle donne comincia a scuola

Gli alunni della scuola De Amicis protagonisti del progetto "ImPARIamo"

Il 25 novembre 2021 gli alunni delle classi quinte del 1°C.D. "De Amicis" di Trani hanno realizzato alcune azioni simboliche ed esplicative del progetto ImPARIamo, dalle grandi figure femminili del passato che hanno dovuto superare ostacoli e pregiudizi.

Gli alunni delle quinte, guidati dalle docenti Canaletti, Casalino, Catino, Consiglio, Cecca, D'Addato, Mancini, Romanelli e Santoro, hanno seguito percorsi multidisciplinari finalizzati alla sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere, in occasione dell'International Day for the Elimination of Violence against Women, la giornata della lotta alla violenza contro le donne.

Attraverso letture, analisi di testi di vario genere, visione di cartoni animati e di video tematici, nonché attraverso la realizzazione di attività creative, gli alunni delle classi quinte hanno avuto modo di conoscere grandi figure femminili del presente e del passato che si sono distinte in diversi ambiti come, ad esempio, Malala Yousafzai e Emily Dickinson.

Gli alunni hanno acquisiti una maggiore consapevolezza di antiche e contemporanee disuguaglianze e discriminazioni fra uomini e donne nei diversi contesti di vita: famiglia, istruzione, reddito, professione, politica. Hanno compreso che spesso le donne affrontano ostacoli, anche a rischio della loro vita, divenendo modello ed esempio, grazie alle grandi capacità possedute ed alla forza di volontà.

Infine, con una simbolica cerimonia alla presenza del Dirigente scolastico, del Sindaco di Trani e di Assessori e Consiglieri comunali e regionali, è stata inaugurata la "Biblioteca D'ogni genere", nata in questo anno scolastico dalla volontà di aiutare tutti gli alunni a superare pregiudizi e stereotipi di genere attraverso la lettura di testi adatti alle diverse fasce d'età e classi di scuola primaria e dell'infanzia.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Le prove erano state proposte lo scorso anno scolastico
"Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre "Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre Il Dirigente scolastico Paola Valeria Gasbarro accoglierà alunni e genitori insieme ai docenti delle classi prime
E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica Gli alunni saliti sul podio più alto del premio promosso da Federchimica Giovani
Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Realizzati due recital andati in scena al Polo Museale
Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Docenti e alunni di scuola primaria e dell’infanzia hanno raccolto e vinto la sfida “Code Week 4 All”
Lo Gnomo Rametto e i diritti dei bambini alla scuola dell’Infanzia San Paolo Lo Gnomo Rametto e i diritti dei bambini alla scuola dell’Infanzia San Paolo Il progetto interdisciplinare per focalizzare l'attenzione su uno dei diritti della “Convenzione dell’Onu dei diritti dell’Infanzia”
La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis L'iniziativa dell'istituto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis L'iniziativa del Comune in collaborazione col centro antiviolenza Save
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.