Libri
Libri
Eventi e cultura

Libri nel Borgo Antico, prologo a Trani il 21 agosto con Diego De Silva e Maurizio De Giovanni

Due tra i più grandi scrittori italiani in un esclusivo dialogo in Piazza Duomo

La dodicesima edizione del festival letterario "Libri nel Borgo Antico" si apre con un prologo nella città di Trani organizzato in collaborazione con Fondazione Seca - Polo Museale di Trani e Opera Don Uva - Universo Salute. Ospiti della serata di sabato 21 agosto in Piazza Duomo saranno due degli autori più conosciuti e amati della narrativa italiana: Diego De Silva e Maurizio De Giovanni, due campioni del giallo che hanno tratteggiato personaggi indimenticabili.

Due fantasie alimentate da uno stesso immaginario condiviso, quello legato alla città di Napoli, due stili di narrazione differenti ma complementari, due voci che si alterneranno sul palco dando corpo ai protagonisti dei loro romanzi. Da un lato Vincenzo Malinconico, "l'avvocato di insuccesso" di Diego De Silva, precario ma dal piglio ironico, alle prese con una vita instabile su ogni fronte, dall'altro le figure ormai iconiche dei racconti di Maurizio De Giovanni: dal Commissario Ricciardi, capace di percepire le ultime parole delle vittime di incidenti e omicidi, a Mina Settembre, protagonista dell'ultimo libro edito da Einaudi.

Nelle opere dei due autori, la città prende vita, trasformandosi da cornice a elemento del racconto, diventando essa stessa oggetto di indagine e mistero. De Silva e De Giovanni condurranno il pubblico attraverso quei vicoli di cui i loro lettori hanno imparato a conoscere persino gli odori e i rumori. Un dialogo per confrontarsi, individuando differenze e similitudini, mettendo in conversazione ego e alter ego. Modera il giornalista Attilio Romita.

L'inizio dell'evento è previsto alle ore 20. Si accede gratuitamente con prenotazione obbligatoria al seguente form. L'accesso alla piazza sarà consentito a coloro che potranno attestare il possesso della certificazione verde covid-19, come da recenti disposizioni governative.

La dodicesima edizione di "Libri nel Borgo Antico" proseguirà a Bisceglie dal 26 al 30 agosto. Tra gli ospiti, Ernesto Galli Della Loggia, Roberto Costantini, Marcello Veneziani, Annalisa Cuzzocrea, Emanuele Fiano, Gabriella Genisi, Alessandro Robecchi, Giancarlo De Cataldo, Antonio Caprarica, Andrea Barzini, Elvira Serra, Andrea Albertini, Vincenzo Mollica, Fabio Frizzi, Luca Barbarossa, Enzo Iacchetti, Sergio Cammariere, Antonella Ruggiero, Pinuccio, Chiara Francini, Walter Nudo.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
"E bravo ma potrebbe fare di più": una frase consueta per il titolo nel nuovo appuntamento di Good Games "E bravo ma potrebbe fare di più": una frase consueta per il titolo nel nuovo appuntamento di Good Games A Palazzo Beltrani sarà presente l'autore Giancarlo Visitilli
I martedì filosofici di Arsensum: stasera Gianni de Iuliis incontra Parmenide I martedì filosofici di Arsensum: stasera Gianni de Iuliis incontra Parmenide Il settimo appuntamento aperto alla cittadinanza
Inaugurata la prima biblioteca di genere della città di Trani Inaugurata la prima biblioteca di genere della città di Trani Bottaro: «La lettura strumento più efficace per formare le nuove generazioni al rispetto della diversità»
1 Panta Rei: tutto scorre, anche nei martedì filosofici del prof. Gianni de Juliis Panta Rei: tutto scorre, anche nei martedì filosofici del prof. Gianni de Juliis Martedì 23 nuovo appuntamento con le lezioni di Filosofia
5 Sostenibilità ambientale, ma anche culturale: l'evento "green" dell'associazione Forme Sostenibilità ambientale, ma anche culturale: l'evento "green" dell'associazione Forme "Forme sostenibili e Giardini urbani" oggi e domani in piazza della Repubblica
Good Games: stasera a Trani il primo appuntamento con Raffaele Nigro Good Games: stasera a Trani il primo appuntamento con Raffaele Nigro Presenta a Palazzo Beltrani "Il cuoco dell'imperatore"
1 Trani punta sui libri con “Good Games: Libri, reti e storie di ordinaria resilienza” Trani punta sui libri con “Good Games: Libri, reti e storie di ordinaria resilienza” Per la seconda volta cinque librerie cittadine in rete per la cultura
27 L'arch. Anita Guarnieri è la nuova dirigente della Soprintendenza Bat e  Foggia L'arch. Anita Guarnieri è la nuova dirigente della Soprintendenza Bat e Foggia Da un anno alla direzione del castello di Trani, ora l'attende il vasto patrimonio delle due province
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.