Guardie zoofile Oipa
Guardie zoofile Oipa
Vita di città

Maltrattamento sugli animali, continuano i controlli delle guardie zoofile

A Trani 11 sanzioni amministrative per un totale di 1100 euro di multe

La convenzione, stipulata il 21 ottobre scorso, tra il Nucleo Guardie Zoofile dell'OIPA Italia per la provincia BAT ed il Comune di Trani, sta producendo ottimi risultati. Le Guardie, che opereranno per un periodo di 9 mesi, sono tutte munite di decreto prefettizio di nomina, ricoprono la funzione di Pubblici Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria. Hanno il compito di verificare i casi di maltrattamento segnalati dai cittadini, oltre ad eseguire verifiche sulla corretta detenzione degli animali da compagnia, in particolar modo circa la raccolta delle deiezioni canine e la tenuta dei cani al guinzaglio.

L'attività viene svolta in due giorni settimanali congiuntamente (per quanto possibile) con la Polizia Locale ed a rotazione su tutto il territorio cittadino. Al termine del primo mese di attività (10 uscite) le guardie hanno verificato oltre 40 cittadini ed elevato 11 sanzioni amministrative per un totale di 1100 euro di previsione d'introito per il Comune di Trani. Le somme rinvenienti dall'attività di verifica e controllo saranno destinate, per quanto possibile, al benessere animale a mezzo di realizzazione di nuove opere quali, ad esempio, aree di sgambamento o per l'eventuale rinnovo del servizio che sarà valutato nel 2020.

Si coglie l'occasione per invitare la cittadinanza al rispetto delle normative vigenti ed al mantenimento del decoro urbano.
  • Animali
Altri contenuti a tema
"Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Suggerisco l'istituzione di un fondo per una clinica per animali e per sostenere il lavoro dei volontari”
1 Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali In occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.