Gabbiani
Gabbiani
Territorio

Notti gelide: in anticipo i giorni della merla?

Ma già da oggi le temperature dovrebbero un po' rialzarsi

Anche i gabbiani sembrano dire che fa freddo, anzi freddissimo: anche questa mattina Trani si è svegliata con temperature intorno a 0 gradi.

Il cielo è azzurro e limpido, solcato da alcune nuvole che secondo le previsioni potrebbero addensarsi in serata per qualche lieve precipitazione.

Ma già la notte prossima dovrebbe portare i segni dell'alta pressione delle Azzorre che si stanno già manifestando sulla Puglia e dovrebbero temperare di qualche grado il clima rigido degli ultimi giorni.

Il volgere al termine di questo gennaio così freddo ci riporta alla leggenda dei "giorni della merla", che in questo caso sarebbero arrivati con qualche giorno di anticipo.

La tradizione dei giorni della merla nasce dalle parti di Cremona, dove si raccontava che i merli alla fine di gennaio festeggiarono la fine dell'inverno beffeggiandolo; e l'inverno, adiratosi, soffiò per 3 giorni i venti più gelidi che potè.

Allora i merli, che all'epoca erano tutti bianchi, dal piumaggio candido e vaporoso, e che avevano abbandonato i loro nidi, furono costretti a rifugiarsi nei comignoli delle case.

Quando ne uscirono si ritrovarono tutti neri, il colore che poi hanno portato sulle loro piume per sempre.

A Trani di merli ne abbiamo pochi: in compenso siamo pieni di gabbiani e anche i nostri pennuti marini in un certo senso ci fanno da stazione meteo, quando li vediamo appollaiati sulla riva a guardare lontano, verso l'orizzonte: e sappiamo che di lì a poco qualcosa di burrascoso sul mare arriverà.

Intanto copriamoci bene, che oltre al covid - per fortuna - ci sono pure le influenze da raffreddamenti!
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Maltempo, anche Trani interessata dall’allerta meteo: in arrivo temporali, vento forte e possibili grandinate Maltempo, anche Trani interessata dall’allerta meteo: in arrivo temporali, vento forte e possibili grandinate Dalle 8 di oggi previste precipitazioni anche intense, raffiche di vento e frequente attività elettrica. Maggiormente interessata la Puglia settentrionale (t)
Allerta meteo “gialla”, chiuso il cimitero e la villa comunale Allerta meteo “gialla”, chiuso il cimitero e la villa comunale Diramato il messaggio della Protezione Civile. Provvedimento per tutelare incolumità dei cittadini
Allerta Meteo Arancione a Trani: Scuole e Luoghi Pubblici Chiusi Mercoledì 1 Aprile Allerta Meteo Arancione a Trani: Scuole e Luoghi Pubblici Chiusi Mercoledì 1 Aprile Ordinanza del Sindaco a seguito all'ultimo bollettino emesso dalla Protezione Civile Regionale
Allerta meteo arancione dalle 14: chiude la villa comunale per precauzione Allerta meteo arancione dalle 14: chiude la villa comunale per precauzione La comunicazione del Comune di Trani
Arriva la neve nella Bat, Castel del Monte si risveglia imbiancato Arriva la neve nella Bat, Castel del Monte si risveglia imbiancato Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Trani avvolta dalla nebbia, atmosfera spettrale per le strade Trani avvolta dalla nebbia, atmosfera spettrale per le strade Visibilità ridotta, si raccomanda prudenza alla guida
1 Rosa Uva, maltempo: Trani in ginocchio e scuole "colabrodo". L’Amministrazione trovi i fondi per la sicurezza Rosa Uva, maltempo: Trani in ginocchio e scuole "colabrodo". L’Amministrazione trovi i fondi per la sicurezza L’allerta arancione sottovalutata con situazione critica negli istituti scolastici
Maltempo, attese piogge anche per venerdì 5 dicembre Maltempo, attese piogge anche per venerdì 5 dicembre Emesso nuovo bollettino di allerta meteo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.