Ambulanza 118 Oer Trani
Ambulanza 118 Oer Trani
Sanità

Nuova postazione 118 di Trani, Anpas e Misericordie scrivono all’Asl Bt: «Basta con bandi al ribasso per servizi salvavita»

Le due federazioni pugliesi di volontariato contestano i criteri scelti dall'Azienda Sanitaria

«Chiediamo con forza lo stop a bandi in cui l'aggiudicazione sia subordinata al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa in servizi di emergenza urgenza e soprattutto salvavita». Sono i due presidenti delle federazioni pugliesi di Anpas e Misericordie, rispettivamente Domenico Galizia e Gianfranco Gilardi, a scrivere, con una nota formale, alla direzione dell'Azienda Sanitaria Locale della BAT dopo la scadenza avvenuta ieri di una procedura telematica negoziata per l'attivazione di una seconda postazione "Victor" (cioè con solo autista e soccorritore) del 118 da ubicare nel PTA di Trani nel periodo compreso tra il 15 luglio ed il 15 ottobre 2019. Le principali organizzazioni di volontariato, che supportano la ASL BT nella gestione del servizio di soccorso e trasporto infermi e feriti già in convenzione con l'Azienda Sanitaria, contestano una procedura ancora utilizzata e che sarebbe già da tempo superata anche dal nuovo codice del terzo settore.

«Vogliamo ricordare a noi ed a tutti – spiegano da Anpas e Misericordie – che nel nuovo codice del terzo settore questi servizi devono prevedere esclusivamente il rimborso di tutte le spese effettivamente sostenute e documentate. Dunque non può esserci un ribasso delle stesse spese che saranno effettivamente sostenute ancor di più per un servizio come questo che diventa spesso salvavita». Le organizzazioni di volontariato chiedono dunque all'ASL BT di ritirare in autotutela questa procedura e non indirne altre simili perché, dicono, «indiscutibilmente illegittime e violative delle specifiche disposizioni di legge in materia» e di riprendere quel confronto costruttivo che in passato ha prodotto importanti risultati in termini di efficienza e correttezza gestionale.

In più Anpas e Misericordie hanno ricordato già in diverse occasioni come la gestione di una postazione del 118 sia, per le associazioni di volontariato, un importantissimo banco di prova al servizio della comunità «con azioni costanti di implementazione tecnologica e di formazione degli operatori – spiegano Gilardi e Galizia – tali da andare ben oltre la stipula di convenzioni con le aziende sanitarie locali. In più non capiamo la necessità di procedere a bandi in cui vi sono convenzioni che durino tre mesi, successivamente rinnovabili, mentre sarebbe più opportuno ripensare a periodi più lunghi tali da dare la possibilità alle organizzazioni di volontariato di organizzarsi nel miglior modo possibile con investimenti importanti su mezzi e logistica».
  • 118
Altri contenuti a tema
Tragedia sul lavoro a Trani: operaio perde la vita in un cantiere edile Tragedia sul lavoro a Trani: operaio perde la vita in un cantiere edile L'uomo avrebbe accusato un malore davanti ai suoi colleghi
FdI Trani: «Bene l'accordo per i medici del 118, ma la Bat resta penalizzata» FdI Trani: «Bene l'accordo per i medici del 118, ma la Bat resta penalizzata» Il segretario cittadino Michele Scagliarini chiede più risorse per i pronto soccorso della provincia e l'istituzione della centrale operativa del 118 a Trani
Partito Democratico Trani | Antonio Giannetti: "Raggiunta l'intesa integrativa per i medici del 118. Un risultato atteso e importante" Partito Democratico Trani | Antonio Giannetti: "Raggiunta l'intesa integrativa per i medici del 118. Un risultato atteso e importante" Soddisfazione del Segretario del Circolo cittadino dei DEM
118 in mare, tornano le idromoto sulle coste della Bat: servizio attivo fino al 30 settembre anche a Trani 118 in mare, tornano le idromoto sulle coste della Bat: servizio attivo fino al 30 settembre anche a Trani Soccorso in mare tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, in collaborazione con la Capitaneria di Porto
Schianto all’alba alla rotonda tra via Papa Giovanni e via Barletta: giovane in ospedale Schianto all’alba alla rotonda tra via Papa Giovanni e via Barletta: giovane in ospedale Violento impatto tra un’auto e una Vespa. Sul posto 118 e Polizia di Stato per i rilievi del caso
Oggi confronto sulle criticità della medicina d’emergenza e sui rischi medico-legali Oggi confronto sulle criticità della medicina d’emergenza e sui rischi medico-legali Appuntamento dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo San Giorgio
Emergenza 118 e responsabilità sanitaria: a Trani il congresso nazionale sulla colpa grave Emergenza 118 e responsabilità sanitaria: a Trani il congresso nazionale sulla colpa grave Il 10 giugno, dalle 09:30 a seguire, a Palazzo San Giorgio esperti, magistrati, medici legali e operatori del soccorso a confronto sulle criticità della medicina d'urgenza.
Petardo esplode tra i tifosi in festa: giovane ferito in piazza Petardo esplode tra i tifosi in festa: giovane ferito in piazza Durante i festeggiamenti per lo scudetto nerazzurro, un ragazzo colpito da una scheggia viene soccorso dal 118 e trasportato in ospedale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.