Pinacoteca Ivo Scaringi a Palazzo Beltrani
Pinacoteca Ivo Scaringi a Palazzo Beltrani
Vita di città

«Palazzo Beltrani? Io non sono affatto contenta»

Intervista esclusiva ad Anna Visconti, moglie di Ivo Scaringi. «Ho vissuto scene mortificanti. Da settembre dovranno essere cambiate molte cose»

Palazzo Beltrani: mentre la politica si divide tra chi ne critica l'attuale gestione e propone soluzioni alternative e chi sottolinea il lavoro svolto dalla responsabile, la nostra redazione ha voluto contattare Anna Visconti, vedova di Ivo Scaringi a cui è dedicata la pinacoteca che accoglie un centinaio di opere del pittore tranese generosamente donate dalla famiglia.

Per Anna Visconti il giudizio è negativo: «Non sono affatto contenta di come stanno andando le cose e non credo di essere l'unica a pensare questo. Per motivi che mi sfuggono, il palazzo in cui è ospitata la collezione di mio marito è stato completamente abbandonato a sé stesso. Meritavamo maggiore attenzione, invece da alcuni mesi a questa parte si è presa una pericolosa deriva».

La vedova di Ivo Scaringi spiega il perché del suo giudizio, così severo: «E' mortificante registrare aperture a singhiozzo specialmente nel corso della stagione estiva, quella nella quale si dovrebbe registrare il picco di presenze. Mi è capitato di passare alcune volte e di trovare il palazzo inspiegabilmente chiuso. Quando l'ho trovato aperto ho potuto notare che la saletta video era impraticabile perché mancava la televisione, un vero peccato perché le proiezioni spiegavano il significato delle opere di mio marito, avevano una notevole valenza didattica. Imbarazzante è stato anche notare il registro posto all'ingresso adagiato su una sedia perché mancava persino un tavolino. Dico io: è questa l'immagine che si vuol dare ai visitatori di un palazzo tanto prestigioso?».

La famiglia di Ivo Scaringi per ora non pensa di portar via le opere donate, ma la moglie del pittore è chiara: «O si torna ad una gestione organizzata, così com'era alcuni mesi fa, oppure non possiamo escludere alcuna soluzione. Ben inteso: a noi non interessa né chi debba gestire il palazzo, né come. A noi interessa che il Comune prenda coscienza che questo patrimonio, di tutta la comunità, non può più essere condotto così. Aspettiamo settembre con una certa apprensione: gradiremmo che l'amministrazione ci spieghi cosa intende fare per migliorarne il funzionamento perché così a noi non va assolutamente bene. Il sindaco, a cui ho esternato criticità e perplessità, mi ha dato ampie garanzie in vista della prossima stagione. Confidiamo che mantenga l'impegno assunto».
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
“Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco “Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco Due artiste eclettiche, Paola Lombardi e Paola Torsi sotto la regia di Luisella Tamietto portano in scena uno spettacolo comico e giocoso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.