Strisce blu
Strisce blu
Attualità

Parcheggio a pagamento, cambia il regolamento: benefici sono per auto full electric e non per quelle ibride

L'associazione Soccorso Consumatori interviene dopo diverse lamentele dei consumatori

L'Associazione "Soccorso Consumatori" di Trani, a seguito di numerose segnalazioni giunte negli scorsi giorni da parti dei cittadini, intende dire la sua sulla questione che riguarda le agevolazioni per le auto ibride nel Comune di Trani: giungono da più parti lamentele riguardanti il repentino cambiamento di direzione attuato dal Comune di Trani relativamente al regolamento comunale che norma, tra le altre cose, il parcheggio delle auto ibride nelle zone a pagamento.

Invero, fino a poco tempo fa, tutti i possessori di auto "ibride", quindi a basso impatto ambientale, beneficiavano di un trattamento differente rispetto ai possessori di auto con motore termico.
Il cittadino virtuoso, con il versamento di una tassa di €.30,00 annuale, poteva beneficiare della possibilità di parcheggiare i veicoli sulle strisce blu senza alcuna tassa ulteriore.

Seppur questo non corrispondesse ad un beneficio ottimale (molti comuni nazionali, anche limitrofi, non pretendono neanche la tassa annuale e concedono anche la possibilità di entrare nelle ZTL), corrispondeva senza dubbio ad un incentivo per la cittadinanza a rinnovare il parco macchine e ad orientarsi verso una scelta "green". Ebbene, chi si è recato presso gli uffici AMET per acquistare o per rinnovare il permesso annuale, ha appreso che il Comune, con una mossa che è quasi passata sotto traccia, ha mutato il regolamento ed ha deciso di concedere il beneficio unicamente alle autovetture "full electric", e non più a quelle ibride. Occorre a questo punto mettere in evidenza che nel Comune di Trani non sono presenti colonnine pubbliche per la ricarica di energia elettrica, cosa che rende difficile, se non impossibile, per il cittadino il percorrere la scelta di acquistare un'auto totalmente elettrica.

In pratica, da un lato il Comune vuole incentivare la scelta estrema di acquistare un'auto full electric, dall'altro non concede gli strumenti base per percorrerla. A parere del Soccorso Consumatori, tale scelta corrisponde ad un esempio non corretto di politica "green", fortemente iniqua nei confronti di tutti quei cittadini che hanno deciso di acquistare un'automobile ibrida anche per le agevolazioni che in tutta Italia si stanno concedendo. Si spera che questa scelta non sia stata fatta solo per motivi "di cassa" e si auspica affinchè ci sia un ripensamento da parte della giunta comunale.

- Il Presidente del Soccorso Consumatori (Avv. Giovanni Marchio)
  • parcheggio
Altri contenuti a tema
Parcheggio piazza XX settembre: verso il progetto definitivo di rigenerazione urbana Parcheggio piazza XX settembre: verso il progetto definitivo di rigenerazione urbana Il Comune è risultato beneficiario di € 1.200.000
48 L’amministrazione cerca parcheggio: approvato un atto di indirizzo L’amministrazione cerca parcheggio: approvato un atto di indirizzo “Reperimento di aree a parcheggio temporaneo a pagamento su proprietà private in varie zone della città”
A Trani "Black sheep MM", una comoda soluzione contro i furti d'auto A Trani "Black sheep MM", una comoda soluzione contro i furti d'auto Ubicato in via Barletta, offre parcheggio privato custodito h24 e servizio navetta
"Fuori servizio! Servirsi di altro parcometro": difficile pagare il parcheggio sulle strisce blu "Fuori servizio! Servirsi di altro parcometro": difficile pagare il parcheggio sulle strisce blu Il disguido è stato segnalato in diverse zone della città
12 Parcheggio piazza XX settembre: "E' stato avviato l'iter per la gara?" Parcheggio piazza XX settembre: "E' stato avviato l'iter per la gara?" Cinquepalmi: "Un'occasione da non perdere"
Piazza Tomaselli, un'isola pedonale non rispettata. I residenti reclamano controlli Piazza Tomaselli, un'isola pedonale non rispettata. I residenti reclamano controlli Diverse le automobili che parcheggiano in sosta vietata
La protesta dei residenti del centro storico: i posti auto riservati sono pochi e non rispettati La protesta dei residenti del centro storico: i posti auto riservati sono pochi e non rispettati Le lamentele dei cittadini sono sempre più numerose
1 Polemiche intorno alla "maternità" dei  parcheggi rosa Polemiche intorno alla "maternità" dei parcheggi rosa Il consigliere Biancolillo la annuncia, l'ex consigliere Lima ne “rivendica” la approvazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.