pozzo
pozzo
Ambiente

Possibile inquinamento acque del pozzo n.4 della Regione: timori anche a Trani

Il vicino pozzo artesiano c'è il divieto di emungimento

Con apposita ordinanza sindacale, la n. 380 dell'8 agosto 2018, é stato disposto alla famiglia Ferri di Andria di non emungere e di non utilizzare le acque del proprio pozzo artesiano, situato nella loro proprietà su via vecchia Barletta, in merito al rischio per la salute umana derivante dalla non conformità delle acque ai valori di parametro.

Questa è la decisione che è stata presa dal Primo Cittadino di Andria, quale massima autorità in tema di igiene e salute pubblica, a seguito di rilievi che nel corso di questi mesi la famiglia Ferri, abitante appunto in via vecchia Barletta ha effettuato, prima privatamente e poi attraverso certificazioni di enti pubblici, i quali hanno stabilito la presenza di Cloruro di Vinile e Tetracoloroeilene. Non solo, nella stessa acqua, per gli aspetti biologici è stata evidenziata la presenza di carica batterica a 22°C pari a 20 UFC/ml e quindi la tossicità delle acque analizzate. In parole semplici quest'acqua è altamente pericolosa per la salute degli esseri viventi.

Adesso si teme che un vicino pozzo di proprietà della Regione Puglia, il numero 4, che emunge anch'esso acqua dalla sottostante falda freatica, possa avere immesso nelle tubazioni per l'irrigazione di campi, di un vasto bacino riguardante terreni posti anche nei vicini territori di Barletta e Trani, la stessa acqua inquinata. La vicenda, partita su impulso della stessa famiglia Ferri -che tempo addietro aveva notato strane presenza nell'acqua del proprio pozzo e seguita dall'emittente televisiva TeleSveva- ha visto intervenire su questo caso varie istituzioni, tra cui l'ARPA Puglia, i NAS dei Carabinieri e la Asl/Bt (Dipartimento di Prevenzione), che a seguito di apposito campionamento, ha quest'ultima dichiarato tali acque "pericolose per la salute".

Adesso, alla luce di questa grave situazione di pericolosità verificatasi, la collettività si chiede se persistono pregiudizi igienico sanitari e di incolumità per la salute pubblica e privata anche riguardo l'acqua che viene emunta dal pozzo di proprietà regionale, appunto il n. 4, situato anche'esso su via vecchia Barletta e vicino a quello di proprietà della famiglia Ferri da cui viene emunta acqua che serve per irrigare i tantissimi campi situati non solo in territorio di Andria ma anche verso quelli posti a ridosso e situati nei comuni di Barletta e Trani.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Trani la restituzione finale del percorso partecipativo Domani alla Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” saranno presentati i risultati emersi dalle quattro tappe territoriali del Forum regionale
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Ciliento e Passero: «La vocazione marinara del territorio guarda al futuro» Al via a Barletta i lavori per il prolungamento dei moli foranei, sostenuti anche da 13 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia.
Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Regione Puglia. Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Proseguono anche le attività di monitoraggio dell’andamento delle prescrizioni
La Puglia non lascia indietro nessuno: il piano Decaro contro la crisi economica La Puglia non lascia indietro nessuno: il piano Decaro contro la crisi economica Nuovi fondi di garanzia per PMI e microcredito sociale a tasso zero: la Regione si fa "garante" per imprese e cittadini in difficoltà
Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Fermate temporaneamente le nuove domande per CdP, PIA e MiniPIA
Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute La Giunta stanzia risorse strategiche per il sostegno alle famiglie, l’inclusione lavorativa e l’efficienza sanitaria
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.