Vita di città

Primo giorno di servizio per gli ausiliari del traffico in carrozzella

L’obiettivo: sensibilizzare chi guida senza accanirsi

La pioggia non ha fermato i volontari della Uildm di Trani. Da questa mattina due dei tre componenti dell'associazione, con il presidente Gennaro Palmieri in testa, hanno iniziato a prestare il servizio gratuito di presidio agli scivoli ed agli stalli presenti in città. Senza pettorine, senza manie di protagonismo e senza accanirsi con gli automobilisti indisciplinati, i volontari hanno girato la città con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a non occupare con le macchine i passaggi riservati ai disabili.



Traniweb ha accompagnato durante il tragitto il presidente della Uildm, Gennaro Palmieri. «Lo scopo dell'iniziativa – ha spiegato Palmieri – non è quello di sanzionare a tutti i costi gli automobilisti. Al contrario, vogliamo che capiscano l'importanza di non parcheggiare davanti agli scivoli, unica possibilità di transito per chi vive su una carrozzella. Se a farlo notare è un disabile più che un vigile, l'effetto è diverso».



Il servizio, sperimentale e gratuito, ha prodotto buoni risultati. Nessun automobilista è stato multato, molti però sono stati richiamati da vigili ed ausiliari.

  • Uildm
Altri contenuti a tema
Assenza di scivoli in via Lambertini, la denuncia di Gennaro Palmieri (Uildm Trani) Assenza di scivoli in via Lambertini, la denuncia di Gennaro Palmieri (Uildm Trani) "I diversamente abili costretti a transitare per strada"
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Gennaro Palmieri (Uildm): «Occorre interesse verso tutti i tipi di disabilità, non solo autismo» Gennaro Palmieri (Uildm): «Occorre interesse verso tutti i tipi di disabilità, non solo autismo» La nota del presidente dell'associazione a tutela dei disabili di Trani
All'ospedale di Bisceglie intervento di cataratta su diversamente abile in carozzina All'ospedale di Bisceglie intervento di cataratta su diversamente abile in carozzina Palmieri (Uildm): «Quando la sanità pubblica è soprattutto solidarietà e dedizione»
Rimpasto politico, Uildm Trani: «Poco delicato e corretto per la nostra città» Rimpasto politico, Uildm Trani: «Poco delicato e corretto per la nostra città» Gennaro Palmieri e Claudio Viti scrivono al sindaco
Commissioni mediche sospese per le patenti speciali, Uildm: «Qual è la causa del disservizio?» Commissioni mediche sospese per le patenti speciali, Uildm: «Qual è la causa del disservizio?» Gennaro Palmieri scrive ad Asl e sindaco
Commissioni mediche locali sospese per le patenti speciali, Uildm: «Non vanificare quanto costruito con sacrificio» Commissioni mediche locali sospese per le patenti speciali, Uildm: «Non vanificare quanto costruito con sacrificio» Il presidente Gennaro Palmieri scrive al sindaco e Asl
Quante persone in quarantena da diversi anni Quante persone in quarantena da diversi anni La riflessione di Gennaro Palmieri (Uildm Trani)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.