Politica

Rifiuti, Laurora ripropone il termovalorizzatore

Emergenza a Trani, il consigliere regionale chiede a Vendola di ripensarci

«Non c'è più tempo da perdere. Sulla gestione dei rifiuti il governo regionale continua a commettere dei gravi errori e non si accorge della grave emergenza rifiuti in atto. Il presidente Vendola deve firmare i contratti con le società che si sono aggiudicate le gare bandite dall'ex commissario per l'emergenza rifiuti per la costruzione dei termovalorizzatori, in primis quello di Trani, dove da lunedì arriveranno i rifiuti dell'intero bacino Ba/4».

Il vice presidente del gruppo dell'Unione di Centro alla Regione Puglia, Carlo Laurora, preannuncia un'interrogazione sulla vicenda. «La città di Trani non si tirerà indietro e non farà barricate», prosegue il consigliere regionale tranese riferendosi all'ordinanza della Provincia di Bari con cui viene disposto lo smaltimento dei rifiuti del bacino Ba/4 esclusivamente nell'impianto tranese, dove già vengono conferiti i rifiuti di tutti i comuni del bacino Ba/1.

«Lo dissi quando si ipotizzò l'utilizzo della discarica pubblica tranese per ospitare i rifiuti del sud Salento, lo ribadisco ora con l'emergenza in provincia di Bari dopo l'indisponibilità delle discariche di Giovinazzo e Conversano ad ospitare i rifiuti dell'area murgiana. Tra tre settimane, però, l'impianto di Trani sarà esaurito: cosa accadrà a quel punto? Quale altra soluzione sarà individuata?».

Secondo Laurora l'ampliamento, già autorizzato, della discarica di Trani può rappresentare una soluzione a breve termine, ma non certo in prospettiva. «La Puglia ha bisogno di termovalorizzatori. Se non si capisce questo vuol dire che l'emergenza in Campania non ha insegnato nulla. Trani è pronta ad ospitare un impianto all'avanguardia, con una tecnologia consolidata, in grado di garantire costi contenuti, decisamente al di sotto di quelli praticati da altre strutture già operative in Puglia, e in grado di assicurare prestazioni ambientali tra le migliori d'Europa (con emissioni vicine allo zero). Vendola autorizzi il termovalorizzatore a Trani: è l'unico modo per chiudere il ciclo dei rifiuti».
  • Rifiuti
  • Termovalorizzatore
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, vietato l'utilizzo di buste nere per i rifiuti Raccolta differenziata, vietato l'utilizzo di buste nere per i rifiuti Il richiamo di Amiu alla popolazione
Quando il sacro si scontra con il profano: in vico San Martino cartelli contro la spazzatura abbandonata sotto il quadro della Madonna Quando il sacro si scontra con il profano: in vico San Martino cartelli contro la spazzatura abbandonata sotto il quadro della Madonna Due cartelli di protesta sono apparsi sotto al quadro della Madonna posto sotto l’arco di via san Martino a Trani dopo il ritrovamento di sacchi della spazzatura
Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Tre bambine ripuliscono la spiaggia di Trani: un piccolo gesto che dà una grande lezione agli adulti Il gesto spontaneo di Adelaide, Claudia e Nicole diventa un esempio di educazione ambientale
Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» Oikos Trani: «No a discarica e inceneritore» L'associazione interviene sul dibattito in Consiglio comunale
L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione L'Editoriale - Scusate il disturbo | Raccolta differenziata oltre il 73%, ma Trani produce sempre più rifiuti: i numeri impongono una riflessione I dati dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti raccontano una città che vede scendere le performance rispetto al 2025 a fronte di un aumento della produzione complessiva. Un risultato che apre interrogativi sull'efficacia delle politiche ambientali
Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Traffico illecito di rifiuti, Decaro e Ciliento: “La Regione Puglia si costituirà parte civile” Il Presidente e l'Assessora all’Ambiente commentano l'operazione di DDA e Carabinieri: “Un colpo durissimo alla criminalità. Atto doveroso per difendere la nostra terra”
Trani capitale della formazione ambientale: Polizia Locale e Procura a Confronto sulle Nuove Leggi Trani capitale della formazione ambientale: Polizia Locale e Procura a Confronto sulle Nuove Leggi Nuove riforme ambientali: più controlli e sanzioni contro l’abbandono e i traffici di rifiuti
Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” L’ex assessore di Trani richiama i dati Ispra, denuncia le responsabilità regionali e chiede alla magistratura di riesaminare i dossier sulle discariche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.