Pietro Bartolo
Pietro Bartolo
Eventi e cultura

Trani Festival del Cinema e del mare: oggi l'omaggio a Pietro Bartolo, il medico dell'isola di Lampedusa

Il programma della seconda e ultima giornata

Oggi ultimo giorno il "Trani Festival del Cinema e del Mare": l'evento è organizzato dell'Associazione tranese InsightPR, partner di SoleMarEventi, in collaborazione con il Comune di Trani e con National Geographic. SoleMarEventi, è l'associazione culturale siciliana che ha organizzato il Marettimo Italian Film Fest, con il patrocinio del MiBAC, della Regione Sicilia e del Comune di Favignana, con la direzione artistica di Pupi Avati.

Per la prima volta la Città di Trani gode della collaborazione di National Geographic A partire da ieri a Palazzo Beltrani sono in corso le proiezioni dei documentari realizzati da Giovanni Chimienti, biologo marino ed Explorer di National Geographic ; la roiezione dei film "Burraco Fatale" di Giuliana Gamba, vincitrice del premio per la migliore regia al Festival di Marettimo, e di "Nour" di Maurizio Zaccaro, interpretato da Sergio Castellitto, film ispirato ad una storia vera di migranti vissuta da Pietro Bartolo, medico dell'isola di Lampedusa.

La prima edizione del "Trani Festival del Cinema e del Mare " di Trani si candida a diventare un appuntamento annuale, con un programma sempre più ricco di eventi e con la partecipazione dei più rinomati volti del cinema, in un dialogo tra diverse realtà e culture italiane (Marettimo, Alghero, Ortigia e Trani), spagnole (Palma di Maiorca, Formentera e Minorca), maltesi (La Valletta) e montenegrine (Bar). L'evento sarà veicolo di promozione e di marketing territoriale, nonché occasione per educare al significato e valore del festival: la sensibilizzazione alla salvaguardia e sostenibilità dell'ambiente.

L'iniziativa ha potuto contare sulla fiducia di grandi brand nazionali ed internazionali quali MiBAC, Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, WWF, FAO, Friend of the Sea.

Il programma di oggi.

Ore 18.30
Presentazione del Festival e degli ospiti, a cura di Luisa Colonna, presidente dell'associazione tranese InsightPR
Proiezione del Documentario: "Oceani tesori da Salvare "(Proprietà National Geographic)
Presentazione dell'Explorer Giovanni Chimienti e suo intervento
Proiezione del documentario: "Il tesoro nascosto delle isole Tremiti"
Intervista all'Explorer Giovanni Chimienti e sul tema del corallo nero.

Ore 21:00
Presentazione del Festival, intervento della giornalista Bruna Magi e del suo Libro "Visto si Stampi"
Proiezione del film "Nour "interpretato da Sergio Castellitto, su una storia vera di migranti vissuta da Pietro Bartolo, il medico dell'isola di Lampedusa collegamento via Skype con il regista Maurizio Zaccaro e intervento di Pietro Bartolo.
Consegna omaggio a Bruna Magi da parte di Angelo Lucarella (ospite della serata)
Omaggio a Pietro Bartolo da parte dell'attore Pierluigi Corallo.
Saluti e ringraziamenti finali.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Il Nastro d'Argento Fabrizio Corallo e il documentario su Vittorio Gassman Il Nastro d'Argento Fabrizio Corallo e il documentario su Vittorio Gassman Questa sera alle 20.30 a Palazzo delle Arti "Beltrani"
L'attrice tranese Irene Antonucci riceve il premio internazionale Marateale come promessa del cinema L'attrice tranese Irene Antonucci riceve il premio internazionale Marateale come promessa del cinema Un riconoscimento dietro l'altro per l'artista premiata in Campidoglio anche dalla sindaca Raggi
Una serata tra amici, Christian De Sica a Trani con il regista teatrale Pino Strabioli Una serata tra amici, Christian De Sica a Trani con il regista teatrale Pino Strabioli L'attore ritorna dal vivo per una serata sulla scia dei ricordi, del cinema e della musica
Trani, ad agosto un festival dedicato al cinema e al mare Trani, ad agosto un festival dedicato al cinema e al mare La città scelta tra le località italiane ed estere per ospitare segmenti della rassegna
Del racconto, il film: al carcere femminile di Trani il lungometraggio "Dolcissime" Del racconto, il film: al carcere femminile di Trani il lungometraggio "Dolcissime" Continua la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale I Bambini di Truffault
Del racconto, i padri: al carcere di Trani il film "Il ladro di giorni" di Guido Lombardi Del racconto, i padri: al carcere di Trani il film "Il ladro di giorni" di Guido Lombardi Entra nel vivo il festival di cinema e letteratura promosso da I Bambini di Truffaut
Niente cinema e teatri a Trani: buio in sala, senza più palcoscenico, proiezioni, programmi Niente cinema e teatri a Trani: buio in sala, senza più palcoscenico, proiezioni, programmi La prolungata chiusura del cinema teatro Impero e il vuoto dei "luoghi"
Ute Leonhardt: "Con la troupe ci siamo tutti innamorati di Trani!" Ute Leonhardt: "Con la troupe ci siamo tutti innamorati di Trani!" Domani ultimo giorno di riprese per il telefilm che nasce da un progetto europeo
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.