Trani teatro clown
Trani teatro clown
Eventi e cultura

Trani teatro clown, la prima edizione un vero successo

Seminari con psicologi e clown-dottori, laboratori con artisti di strada, incontri e spettacoli hanno animato la città

Si è conclusa tra gli applausi di un pubblico visibilmente emozionato la Prima Edizione del Trani Teatro Clown. Il Festival internazionale che, per il primo anno, ha animato la bellissima cittadina pugliese con una sei giorni di spettacoli, seminari, incontri, laboratori e workshop.

"Ero certo della qualità degli spettacoli e dell'interesse che potesse nascere attorno ai seminari, ma non immaginavo ci fosse una così grande risposta da parte del pubblico. Lo speravamo, ovvio, ed è accaduto. E' un'emozione che non dimenticherò mai", afferma Santo Nicito direttore artistico dell'intera manifestazione.

Decisamente importante il numero delle persone che hanno partecipato ad ogni attività in programma e moltissime le famiglie che negli ultimi tre giorni hanno applaudito ai quattro spettacoli che da venerdì a domenica si sono alternati sul palco dell'Anfiteatro della Villa Comunale.

Tutti gli artisti hanno vinto il Premio come Miglior Spettacolo. Una decisione vincolata al blackout elettrico che ha interessato l'intera città di Trani la sera di sabato 10 luglio. L'oggettività del problema è stata sormontata dalla bravura di chi in quel momento si trovava in scena. Gli artisti hanno continuato a raccontare le loro storie in un clima suggestivo e magico. Fondamentale la collaborazione del pubblico che, con le torce degli smartphone, ha illuminato il palco. Dal problema tecnico, risolto con maestria ne è emerso un messaggio forte: il teatro non si può e non si deve fermare. Mai più. E gli artisti sono stati il megafono vivente di questo grido. A premiarli il vicesindaco della città di Trani, Fabrizio Ferrante. Importanti le sue parole che hanno ribadito l'interesse del Comune nel sostenere il Festival per le prossime edizioni. "Per aver raccontato con ritmo incalzante ed emozionante storie dove umorismo e poesia, denuncia sociale e fantasia si sono uniti e mescolati magicamente sul palco. Per la delicatezza delle immagini narrate e magistralmente portate sul palcoscenico. Per aver saputo con professionalità e mestiere, in occasione dell'improvviso black out cittadino, regalare l'arte del teatro al pubblico presente". Questa è la motivazione che la giuria ha attribuito al Premio assegnato a Sara Gagliarducci che con il suo spettacolo Ali ha emozionato grandi e piccini; a Federica Gumina e Monsieur David che con La dans du pied. Apriti alla gioia hanno sbalordito il pubblico; a Maurizio Giordo che con Com'è nato il Giullare ha raccontato con ritmo e carisma una storia pregna di valore e significato e a Mario Barnaba che con il suo In Valigia… ha rapito il pubblico sottolineando l'importanza del contatto e condivisione.

"Abbiamo voluto fortemente il Festival mettendo in campo tutte le risorse necessarie e iniziando a tessere una rete per far si che il territorio di Trani e il suo hinterland si sentisse protagonista e parte integrante del progetto. Una prima edizione che ci ha regalato tante emozioni. Un evento dedicato in primis ai volontari dell'associazione che rappresento e poi a tutti coloro che l'hanno resa possibile. Adesso ci prenderemo una pausa e poi subito a lavoro per costruire sin da subito la seconda edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale". afferma Beatrice Brullo presidente de Il treno del sorriso.

Il Trani Teatro Clown - Festival Internazionale è stato voluto dall'Associazione Il Treno del Sorriso, ha visto la direzione artistica di Urbana APS, è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dalla provincia BAT e dal Comune di Trani e ha visto la partecipazione di tantissimi ospiti provenienti da tutta Italia e da altri Paesi. Tante altre sono le realtà associative socio-culturali del territorio coinvolte: la FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori, l'associazione Urbana APS. Collaborazioni importanti che, non solo hanno dato vita a un grande Festival, ma che proseguiranno le loro attività nei mesi successivi, per garantire continuità a un così importante progetto con l'obiettivo di far diventare il Festival un evento stabile e storicizzato nella Regione Puglia.
Trani teatro clownTrani teatro clownTrani teatro clownTrani teatro clown
  • eventi
Altri contenuti a tema
Trani abbraccia Buenos Aires | Già sold out la cena condivisa sotto casa dei nonni di Astor Piazzolla Trani abbraccia Buenos Aires | Già sold out la cena condivisa sotto casa dei nonni di Astor Piazzolla Cibo pugliese, musica argentina e culture da ogni parte del mondo si incontrano nel centro storico di Trani. Al via anche i seminari con i maestri.
“Notte d’Opera al Castello”: presentata la prima edizione dell’evento a Barletta “Notte d’Opera al Castello”: presentata la prima edizione dell’evento a Barletta L’iniziativa musicale si terrà il 1 agosto nella suggestiva piazza d’Armi del Castello
A Trani di scena il Teatro in riva al mare con "Sipario & Sapori" A Trani di scena il Teatro in riva al mare con "Sipario & Sapori" Venerdì 3 luglio il debutto al Vecchio e il Mare, con protagonisti Silvano Santacroce e Manuel Severino in "Ri-comincio da Due", omaggio a Pino Daniele e Massimo Troisi
Un cammino di fede e bellezza: si conclude con grande successo il ciclo di visite guidate per l’VIII Centenario Francescano Un cammino di fede e bellezza: si conclude con grande successo il ciclo di visite guidate per l’VIII Centenario Francescano L’ultima tappa, che ha visto come scenario la splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Nasce a Trani Capirro Village: «Già 32 adesioni su 36 unità» Nasce a Trani Capirro Village: «Già 32 adesioni su 36 unità» Ville dal valore commerciale di circa 400mila euro saranno disponibili in cooperativa a circa 270mila euro
"Vengo da te": un incontro sul diritto all’affettività intramuraria tra magistratura, istituzioni e avvocatura "Vengo da te": un incontro sul diritto all’affettività intramuraria tra magistratura, istituzioni e avvocatura Appuntamento ad Andria il 17 giugno
A Trani un incontro spirituale su "Il cammino dello spirito e il dono dell’indulgenza" A Trani un incontro spirituale su "Il cammino dello spirito e il dono dell’indulgenza" Appuntamento al Polo Museale di Trani il 12 giugno
Trani e Andria insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Trani e Andria insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Oggi, alle 18:15, l'incontro al Liceo statale "Carlo Troya" di Andria
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.