Lenzuolo bianco
Lenzuolo bianco
Enti locali

Anniversario strage di Capaci, un lenzuolo bianco esposto davanti alla sede della Prefettura

Valiante: «Un gesto simbolico per onorare la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per servire lo Stato e le Istituzioni»

La sede del Palazzo del Governo di Barletta listata a lutto per commemorare la Strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui per mano della mafia persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo ed Antonio Montinaro.

Questa mattina, sulla facciata del Palazzo di Via Cialdini che ospita la Prefettura, è stato esposto un lenzuolo bianco quale simbolo dell'unità nazionale nel contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata. "E' un gesto simbolico per onorare la memoria di donne e uomini che hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato e le Istituzioni - ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante -, ma anche per alimentare, nell'intera collettività e soprattutto nelle giovani generazioni, la cultura della legalità, ispirando sempre i nostri comportamenti alle parole del Giudice Falcone: "Io credo che occorra rendersi conto che questa non è una lotta personale tra noi e la mafia. Se si capisse che questo deve essere un impegno - straordinario nell'ordinarietà - di tutti nei confronti di un fenomeno che è indegno di un paese civile, certamente le cose andrebbero molto meglio".
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Il neo Prefetto Riflesso oggi in visita negli uffici della Questura Il neo Prefetto Riflesso oggi in visita negli uffici della Questura Rinnovata la piena collaborazione tra le parti
Insediata questa mattina la dottoressa Riflesso, nuovo Prefetto Bat Insediata questa mattina la dottoressa Riflesso, nuovo Prefetto Bat Nei prossimi giorni incontrerà le autorità civili, militari e religiose del territorio
Valiante nuovo prefetto di Foggia, i ringraziamenti del presidente Lodispoto per il lavoro svolto nella Bat Valiante nuovo prefetto di Foggia, i ringraziamenti del presidente Lodispoto per il lavoro svolto nella Bat "La sua inesausta opera di servitore delle Istituzioni ha prodotto segni tangibili nelle nostre comunità"
Lunedì in Prefettura il progetto S.PR.INT, ecco di cosa si tratta Lunedì in Prefettura il progetto S.PR.INT, ecco di cosa si tratta Obiettivo migliorare la gestione dei servizi pubblici
A Trani la Notte Bianca della Legalità promossa da Prefettura e Comune A Trani la Notte Bianca della Legalità promossa da Prefettura e Comune Giovedì 12 diversi appuntamenti nel centro storico
L’attività della Prefettura per far fronte all’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto in corso L’attività della Prefettura per far fronte all’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto in corso Verranno istituiti “centri di registrazione” delle presenze di profughi negli Uffici Anagrafe dei Comuni
Firmato in Prefettura il Protocollo di Legalità Firmato in Prefettura il Protocollo di Legalità Valiante: "Necessarie attività di controllo e monitoraggio degli operatori economici con i quali si intende stipulare contratti"
Sicurezza, la senatrice Messina plaude al lavoro portato avanti dalla Prefettura della Bat Sicurezza, la senatrice Messina plaude al lavoro portato avanti dalla Prefettura della Bat «Un modello da replicare  in altri territori»
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.