Antonio Stregapede Conservatorio Foto Tonino Lacalamita" />
Antonio Stregapede Conservatorio "N.Piccinni". Foto Tonino Lacalamita
Eventi e cultura

"Arie Celebri", iniziato il viaggio musicale all'ora del tè al Palazzo Beltrani a Trani

Dal Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, eccellenti esibizioni della "Classe di Canto" del Prof.Antonio Stragapede

Ottimo esordio, lo scorso 11 aprile, per il primo dei tre appuntamenti denominato "Arie Celebri", tre incontri all'insegna del classico "Tè delle Cinque" e del "Belcanto" organizzato in sinergia con il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, parte propositiva ed attiva del progetto è il prof. Antonio Stragapede che presso il conservatorio barese coordina le classi di canto , e Palazzo Beltrani che si avvale della fattiva collaborazione della prof.ssa Cinzia Falco, già docente di pianoforte presso lo stesso "N. Piccinni".

E' tornato quindi il fortunato format, a cura dell'Associazione Delle Arti ODV ETS, ispirato alle atmosfere della musica da camera. La seconda edizione della rassegna di concerti classici è partita con il piede giusto, con il virtuosismi dei giovani cantanti ed le fragranze del tè, in un rito fra i più antichi del mondo.


Ad esibirsi per il primo dei tre appuntamenti in programma, accompagnati al pianoforte da Angela Trentadue e Yu Yuexin, il soprano Anna Chiara di Chio in "Batti, batti, o bel Masetto" dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, il mezzosoprano Giorgia Favia in "Voi che sapete" da Le Nozze di Figaro, sempre di W.A. Mozart, i tenori Wang Rongzheng in "Parigi è la città dei desideri" da La Rondine di Giacomo Puccini e Cao Xinyi impegnato in due esibizioni: "Della mia cara le guance amate" da Bastiano e Bastiana di Mozart e "Saper Bramate" dall'opera Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello. E poi, ancora, i baritoni Zhu Yifan e Liu Tong, il primo si esibisce in "Hai già vinta la causa! Vedrò mentr'io sospiro" da Le Nozze di Figaro di Mozart e in "Resta immobile" da Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, il secondo in "Le femmine d'Italia" da L'Italiana in Algeri, sempre di Rossini. Infine i bassi Guo ChenHao, che interpreta "Non più andrai farfallone amoroso" da Le Nozze di Figaro di Mozart e "Vi ravviso, o luoghi ameni" da La Sonnambula di Vincenzo Bellini, e Bao Peihang impegnato in "Il Lacerato Spirito" dall'opera di Giuseppe Verdi Simon Boccanegra.


"Arie Celebri", ha in programma, i prossimi appuntamenti, per il 9 e il 23 maggio, sempre all'ora del tè (dalle 17,00), per un un viaggio musicale in cui il pubblico sarà catturato dalle voci avvolgenti e dal virtuosismo pianistico di opere immortali, con l'intento di offrire un'esperienza sensoriale unica che avvolga l'anima in un incanto di suoni, sentori e sapori attraverso melodie senza tempo del "Belcanto", che continuano ad essere amate e rappresentate in tutto il mondo.

"Arie Celebri" è molto più di un concerto, «Il tè è uno dei riti più diffusi al mondo, simbolo di un'eleganza senza tempo - affermano i promotori - perché tra fumanti tazze di raffinati infusi di tè, pasticcini ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente, regalandoci un piccolo lusso che è possibile concedersi. Si potrà degustare il tè, servito nei tavolini da salotto, accompagnato da dolci biscotti, mentre ci si abbandona all'ascolto delle arie più celebri al mondo. L'abbinamento di musica e gastronomia è una tradizione che risale ai salotti culturali del passato, dove l'arte si mescolava con il piacere del palato, creando un'atmosfera di condivisione e apprezzamento."
8 foto"Arie Celebri" al Palazzo delle Arti Beltrani
Arie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGArie Celebri a Palazzo Beltrani JPEGSnapshot JPG
Social Video6 minuti"Arie Celebri" al Palazzo delle Arti Beltrani - TraniTonino Lacalamita
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Stasera a Trani un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo, leggerezza e convivialità
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.