Sopralluogo cava fumante
Sopralluogo cava fumante
Ambiente

Cava in contrada Monachelle, la Provincia diffida le proprietarie per la messa in sicurezza

Il Comune ha già contattato le aziende specializzate per la bonifica

Con nota del 21.3.2018, il dirigente della Provincia Bat nell'ambito del procedimento amministrativo ex art. 244 comma 2 del D.Lgs 152/2006 ha diffidato le proprietarie della cava in Contrada Monachelle ad attivare, nell'immediato, secondo il principio di "precauzione e azione preventiva" le adeguate e necessarie misure di prevenzione e messa in sicurezza coordinandosi con Arpa Puglia, Asl Bat, i Vigili del Fuoco, e notiziando preliminarmente il Comune di Trani, la Provincia e la Regione Puglia.

Il provvedimento amministrativo conforta, nonostante le tante speculazioni di carattere politico montate, l'iniziativa assunta dal Sindaco che fin da novembre aveva emesso l'ordinanza sindacale di uguale tenore e recentemente annullata dal Tar per iniziativa delle proprietarie.

In ogni caso, proprio per scavalcare le lungaggini amministrative e burocratiche previste dalle Leggi, il Comune di Trani, dopo aver coordinato le attività di analisi ed i sopralluoghi tecnici con il prezioso sostegno del Custode Giudiziario ed in sinergia con Asl, Arpa Puglia, Vigili Del Fuoco etc, in collaborazione con il Consulente nominato dalla Procura della Repubblica, ha già contattato aziende specializzate del settore per proseguire nelle attività di messa in sicurezza e bonifica.

Ancora una volta nel rispetto della trasparenza e chiarezza nei confronti dei cittadini.

Amedeo Bottaro e Michele di Gregorio
  • Comune di Trani
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Trani, censimento ISTAT anno 2025 Trani, censimento ISTAT anno 2025 La raccolta delle informazioni interesserà 44 famiglie
Il Gruppo Consiliare "Solo con Trani Futura" interviene sulle criticità legate alla pubblica illuminazione Il Gruppo Consiliare "Solo con Trani Futura" interviene sulle criticità legate alla pubblica illuminazione "Chiediamo risposte immediate e concrete: quali gli interventi previsti? Quali le reali tempistiche per la risoluzione dei problemi?
Affido e adozioni, oggi l'incontro con l'equipe e le loro componenti consultoriali e comunali Affido e adozioni, oggi l'incontro con l'equipe e le loro componenti consultoriali e comunali L'appuntamento questo pomeriggio a Bisceglie
6 Un “nuovo ordine” per Piazzetta Imbriani attraverso la segnaletica stradale Un “nuovo ordine” per Piazzetta Imbriani attraverso la segnaletica stradale L'Amministrazione Comunale prosegue, come da programma, il piano di rifacimento della segnaletica dando priorità alla periferia cittadina
Aperte le porte Cinema Teatro Impero di Trani: "La prima grande acquisizione fatta dalla città di Trani credo negli ultimi 50 anni" Aperte le porte Cinema Teatro Impero di Trani: "La prima grande acquisizione fatta dalla città di Trani credo negli ultimi 50 anni" Amedeo Bottaro si riprende la scena, la conferenza stampa integrale del Sindaco
L'assoziazione "Etica & Politca" interviene nel dibattito post Bottaro L'assoziazione "Etica & Politca" interviene nel dibattito post Bottaro "Non un tavolo ma un'agorà"
Il movimento “CON” rompe il silenzio assordante della maggioranza Il movimento “CON” rompe il silenzio assordante della maggioranza Il capogruppo Biancolillo:”Bottaro è una risorsa anche per la futura amministrazione della quale certamente condividerà anche una nuova visione.
Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Ufficiale il passaggio del servizio di parcheggi cittadino a favore dell’azienda S.I.S. di Corciano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.