Estate in Puglia
Estate in Puglia
Eventi e cultura

Estate in Puglia: cosa fare il 9-10 agosto

Tutti gli appuntamenti del fine settimana

L'estate pugliese continua con grandi appuntamenti e serate all'insegna dell'intrattenimento. Tra sagre, mostre e concerti, ecco gli eventi più attesi del fine settimana.

Bisceglie

Concerto "Sol dell'Alba", 9 agosto
All'alba di sabato 9 agosto 2025, quando il cielo si tinge delle prime luci del giorno e il mare Adriatico riflette i colori dell'aurora, torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate pugliese: Sol dell'Alba, l'evento-spettacolo che, dal 2019, unisce musica, territorio e cultura in uno scenario mozzafiato.


Nona edizione del Palio della Quercia, 9 agosto
L'associazione Schára, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, è lieta di annunciare la nona edizione del Palio della Quercia, che si terrà sabato 9 agosto sul waterfront del porto turistico di Bisceglie, nel giorno che precede i festeggiamenti in onore dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantalone, patroni della città.

Festa Patronale - 9,10 agosto

Nino Buonocore in concerto alla Svevarena a Bisceglie, 10 agosto
Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni '80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d'eccezione.

San Ferdinando

Sport night, piazza della costituzione, 8-9 agosto

Trani

La settimana medievale, 8-10 agosto
Trani si prepara alla Settimana Medievale in un'esplosione di colori, suoni e tradizioni che animerà Piazza Duomo a Trani con sbandieratori, lancieri, figuranti e un drago maestoso che si riuniranno per l'inizio ufficiale della "Settimana Medievale", un evento che quest'anno celebra i 20 anni dell'Associazione culturale Trani Tradizioni.

Trani Classic Festival, 9 agosto
Il Trani Classic Festival raddoppia le emozioni e, dopo l'inaugurazione, si prepara a un nuovo imperdibile appuntamento con due giovani pianisti italiani: Leonardo Colafelice e Cristina Di Lecce entrambi originari della provincia di Bari e con un percorso formativo legato al Conservatorio di Musica "N. Piccinni" del capoluogo pugliese.

Polo Museale di Trani: aperture straordinarie della Pinacoteca Diocesana
La Fondazione S.E.C.A., sensibile alle crescenti richieste dei turisti, incuriositi dalle aperture straordinarie della Pinacoteca Diocesana, avvenute durante la festa patronale, apre le sue porte anche nel weekend del 9 e 10 agosto.

Pop Art di Marcello Quarta, 9 agosto
Il Polo Museale di Trani, nell'estate tranese 2025, per la rassegna di eventi "Fuori Museo – 10° edizione", si tinge di acrilici colori sgargianti, tipici della pop art: collage e applicazioni di vario genere saranno al centro dello spazio espositivo della Corte con le opere dall'estro spiccato dell'artista leccese Marcello Quarta.

Andria

Spettacolo delle Perseidi, 10 agosto
Lo spettacolo delle Perseidi si sposta tra le geometrie perfette di Castel del Monte, con l'evento "Sotto il cielo di Federico II". Dalle ore 20.30, esperti del Planetario accompagneranno i presenti nell'osservazione delle stelle cadenti e nel riconoscimento delle principali costellazioni, offrendo un evento di grande suggestione.

Giovinazzo

Concerto Irene Grandi, 9 agosto
Giovinazzo ospiterà domani sera, 9 agosto, una tappa del tour 2025 di Irene Grandi. Appuntamento dalle ore 21.00 in piazza Vittorio Emanuele II con "Festival in...Porto".

Terlizzi

Festa maggiore, 9-10 agosto
Il programma completo religioso e civile dei festeggiamenti.

  • eventi
Altri contenuti a tema
Start&Go, a Trani si chiude il ciclo di incontri: dal 1° ottobre al via la fase operativa per la presentazione delle domande Start&Go, a Trani si chiude il ciclo di incontri: dal 1° ottobre al via la fase operativa per la presentazione delle domande Fino al 10 novembre sarà possibile presentare le richieste di sostegno attraverso il portale SIAN
Oktoberfest, Trani brinda al successo: quattro giorni di festa conquistano Piazza Gradenigo Oktoberfest, Trani brinda al successo: quattro giorni di festa conquistano Piazza Gradenigo Birra, musica, sapori e tanta partecipazione per la terza edizione dell’evento
L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L'appuntamento per la terza edizione è dal 24 al 27 settembre
Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Una capsule collection in edizione limitata, una mostra fotografica e un racconto corale celebrano il mare di Trani e le persone che lo vivono
Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Tre appuntamenti in boutique in collaborazione con la libreria Un Panda sulla Luna
Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Tre giornate di proiezioni, monografie e incontri dedicati a Isabel Coixet, Marco Risi e Roberto Rossellini
Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Un pomeriggio di sport, emozioni e creatività in villa comunale
“Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza “Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza Al Monastero una collettiva fotografica organizzata dall’ANPI Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.