Trani, disagio sociale. <span>Foto Credits</span>
Trani, disagio sociale. Foto Credits
Sanità

Giovane in strada a Trani, Amedeo Bottaro attiva l'ultima risorsa: la richiesta di TSO

Falliti i tentativi di assistenza volontaria, il Sindaco ha segnalato il caso alla Asl per tutelare l'incolumità del ragazzo

L'articolo pubblicato lo scorso 06 ottobre: "Uomo a terra in pieno centro, l'indifferenza che uccide la città", trattava la scena di un uomo, un extracomunitario, che si era abbandonato a terra in pieno centro a Trani, sintomo, scrivevamo, di una crescente fragilità sociale che non riguarda più solo le metropoli. L' immagine-denuncia e l'articolo, diventati in poco tempo virali sui social, avevano lo scopo di interrogare profondamente la nostra comunità a due livelli: la coscienza individuale e collettiva di fronte al dramma e, al tempo stesso, la capacità delle istituzioni di rispondere ad una situazione alla quale non dobbiamo e non possiamo abituarci. L'articolo si concludeva con un chiaro interrogativo: avremmo fatto mai abbastanza per evitare tutto questo?

Alla situazione avevano tentato di porre rimedio sia la comunità tranese, testimoniata dai tanti commenti solidali e di aiuto pratico di chi ha tentato, senza riuscirsi, di essere parte della soluzione e sia le Istituzioni che sono intervenute anch'esse senza successo con il PIS (Pronto Intervento Sociale), la Polizia Locale, il 118 e finanche i Carabinieri, non ci sono riuscite neanche loro a convincere il giovane tunisino che si è sottratto sistematicamente ad ogni forma di aiuto.

Ma la domanda quindi era: avremmo fatto mai abbastanza per evitare tutto questo? La risposta era "NO" ed i successivi fatti lo hanno dimostrato, perché difronte ad una situazione umana estrema non ci si poteva e doveva arrendere, era necessario alzare il livello di intervento e così è stato. Abbiamo sentito per telefono Amedeo Bottaro, Sindaco della Città di Trani, per farci aggiornare sulla situazione.
  • Grazie Sindaco per la disponibilità, ci può fare un quadro della situazione aggiornandoci sui passi già intrapresi?
Voglio innanzi tutto ringraziare tutti quei cittadini che, difronte ad una evidente situazione di disagio umano, non si sono girati dall'altra parte, ma hanno tentato, purtroppo senza successo di aiutare il ragazzo, ha circa 20 anni, offrendogli cibo e vestiario che sono stati sistematicamente rifiutati. Voglio ringraziare il team dei Servizi Sociali del Comune di Trani, il PIS e la Polizia Locale che non appena hanno ricevuto la segnalazione si sono attivati sollecitati anche dai numerosissimi allert che intanto pervenivano dai cittadini. Le istituzioni hanno operato per il meglio trovando collaborazione nel pronto intervento del 118 e finanche dei Carabinieri a cui va il mio particolare ringraziamento per la delicatezza con cui hanno trattato il caso.
  • Sindaco alla luce di tutto questo, quali le decisioni conseguenziali assunte?
Preso atto, anche grazie alla stampa locale che costantemente permette a questa Amministrazione di essere sempre in connessione con il territorio, che tutte queste propedeutiche attività non sono bastate, ho deciso di segnalare, in data 08 ottobre, alla Asl Bt la situazione di grave disagio in cui versa questo giovane tunisino. Per lui ho chiesto che venga verificata e certificata la possibilità per l'emissione di un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) finalizzato ad un ricovero in una struttura di cura, considerato il rischio per la sua incolumità fisica e la possibile presenza di un disagio psichico sicuramente derivante dalla sua storia personale.
  • Sindaco questo è il massimo che le Istituzioni di Città possono fare?
Si, condividendo il come decidere di intraprendere la strada del un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) non è mai facile, non lo si fa a cuor leggero perché si tratta di persone, decidi dopo averle tentate istituzionalmente tutte. Mi auguro con tutto il cuore, lo faccio anche a nome della Città, che questa situazione trovi, da un punto di vista umano, la miglior soluzione
  • Comune di Trani
  • asl bt
Altri contenuti a tema
Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Il 21 e 22 settembre dalle 18 alle 20
Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” “Il servizio pensato per fornire chiarimenti, supporto informativo e assistenza tecnica nella compilazione delle domande”
Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Pubblicato il bando per la gestione di 130 giornate di attività dedicate a 70 minori del territorio
Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano In corso i lavori alla mandarda origine della caduta dei calcinacci sulla strada
Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune Dimensionamento scolastico, tre dirigenti scolastici promuovono il Piano del Comune «Razionalità nella distribuzione dei plessi e risparmi da reinvestire nelle manutenzioni»
Welfare: a Trani la tavola rotonda, "Tessere il futuro tra Enti Locali e Terzo Settore Welfare: a Trani la tavola rotonda, "Tessere il futuro tra Enti Locali e Terzo Settore Domenica 13 settembre alla Biblioteca Bovio il confronto nell'ambito dei «Dialoghi OFF» con esperti, istituzioni e dirigenti
Caregiver familiare 2024, approvata la graduatoria definitiva Caregiver familiare 2024, approvata la graduatoria definitiva Gli interessati possono verificare l’esito della domanda attraverso il numero di protocollo
Comune di Trani | Il Sindaco conferma incarichi di funzioni dirigenziali sino al 31/12/2026 Comune di Trani | Il Sindaco conferma incarichi di funzioni dirigenziali sino al 31/12/2026 Con il decreto n. 91 confermato il vertice dirigenziale nelle more dei nuovi strumenti di programmazione di mandato
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.