De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

Gli alunni della De Amicis vincitori del premio nazionale "La Matita delle idee"

Con l'opera "On the rock" portano a casa un premio di 3500 euro

Gli ex alunni delle classi 5E e 5 I , guidati dalle docenti Roberta Pignatelli e Monica Lauro, si sono aggiudicati il Premio Nazionale Giotto-Fila "La matita delle idee", con l'opera "On de Rock" (vedi foto in basso).

Il premio consiste nell'assegnazione di 3.500 euro, da utilizzare per una maxi fornitura di colori, carta bianca e carta colorata Giotto a beneficio dell'intera comunità scolastica del 1°C.D. "De Amicis" di Trani.

Lo studio, il lavoro, l'approfondimento e l'impegno sono sempre il mezzo principale per arrivare alla crescita personale, allo sviluppo dei talenti, al successo!

È motivo di particolare orgoglio per la scuola constatare come, ancora una volta, gli alunni e le docenti di queste classi siano stati in grado di raggiungere il podio più alto in una competizione nazionale basata sull'applicazione corretta delle tecniche di lavoro e sulla rielaborazione creativa degli apprendimenti scolastici conseguiti.

L'opera, ispirata all'artista Dubuffet, custodisce emozioni e stati d'animo e l'urgenza di liberare energia. Il lavoro richiama l'Art Brut, un'arte capace di abbattere le barriere fisiche e mentali che separano gli individui: barriere di pregiudizi, di malvagità, di violenza.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis L'iniziativa dell'istituto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
La lotta alla violenza nei confronti delle donne comincia a scuola La lotta alla violenza nei confronti delle donne comincia a scuola Gli alunni della scuola De Amicis protagonisti del progetto "ImPARIamo"
A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis L'iniziativa del Comune in collaborazione col centro antiviolenza Save
Alla scuola "De Amicis" arriva Nao, il robot umanoide Alla scuola "De Amicis" arriva Nao, il robot umanoide Finanziato il progetto "Coding e Stem" per nuovi spazi laboratoriali
DivertiAMOci con i robot, nuovo progetto alla scuola De Amicis DivertiAMOci con i robot, nuovo progetto alla scuola De Amicis I percorsi per offrire esperienze di programmazione, di robotica e di coding
1 A scuola di giornalismo: l'incontro tra i bambini  della 5 H del "De amicis" e la giornalista tranese Francesca Fanelli A scuola di giornalismo: l'incontro tra i bambini della 5 H del "De amicis" e la giornalista tranese Francesca Fanelli La conclusione di un percorso didattico sull'articolo di cronaca in diretta dalla redazione del "Corriere dello Sport"
11 Festa dell'Accoglienza al I Circolo "De Amicis": lunedì arrivano i piccoli delle prime classi Festa dell'Accoglienza al I Circolo "De Amicis": lunedì arrivano i piccoli delle prime classi Per il tradizionale appuntamento ad accoglierli la dirigente Paola Valeria Gasbarro
Vaccini per 240 bimbi africani: la gioia di un dono di una classe dedicato alle proprie maestre Vaccini per 240 bimbi africani: la gioia di un dono di una classe dedicato alle proprie maestre Attraverso l'associazione "Save the children", quando i bambini si muovono per altri bambini
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.