Nico Ceralacca & Friends. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Nico Ceralacca & Friends. Foto Tonino Lacalamita
Vita di città

Nico Ceralacca & Friends: il "04 marzo" emoziona ancora, parole e musica di Lucio Dalla

Al Palazzo delle Arti Beltrani l'omaggio all'artista bolognese

Lucio Dalla avrebbe compiuto 82 anni nel 04 marzo più iconico che si poteva realizzare a Trani per ricordare un uomo, un musicista, un poeta che ha lasciato un vuoto artistico che ha provato a colmare, con molta umiltà e bravura, Nico Ceralacca, nella vita Nicola Landriscina, accompagnato nella performance musicale, al pianoforte, dal molfettese Luca De Leonardis, alla chitarra dal margheritano Raffaele Riefoli, vi dice niente il cognome?, nelle incursioni poetiche e prosaiche da Francesco Maria Crudele in arte Papaceccio ed, a fine spettacolo, dal duo Ivan Di Falco e Carlo Ronco, ma che bravi nella loro versione di Caruso, che da più di un anno si esibiscono, con successo come "I Crooniverse".


Nico Ceralacca non ha avuto timore a mostrarsi nella sua versione artistica più genuina, spontanea che il pubblico ha gradito molto accompagnandolo sin dalle prime note di "Come è profondo il mare" (1977) una delle canzoni più emblematiche di Lucio che rappresenta una riflessione profonda sulla condizione umana, che utilizza il mare come metafora per esplorare temi come la libertà, l'angoscia e la ricerca di senso, un brano che Nico & Friends hano interpretato magistralmente. Lucio Dalla aveva una personalità artistica e umana non comune con cui Nico Ceralacca ha avuto il coraggio di confrontarsi ed a tratti sovrapporsi, è stato: eclettico nella sua capacità di toccare generi musicali diversi, poetico :nell'interpretare le canzoni di Lucio con profondità, bella la versione di Stella di Mare, ed ironico perchè ha saputo mescolare mescolare leggerezza e profondità con un tocco di umorismo quando ha raccontato un pò della sua vita.


E' stato un viaggio lungo ed appassionato, con una scaletta che ha toccato i più grandi successi dell'artista bolognese: ventidue brani iconici, una serata che ha inteso ripercorrere, riuscendoci, le fasi salienti della vita artistica di Lucio Dalla un artista che ha fatto dell'essere normale una impresa eccezionale. Lo spettacolo merita di essere riproposto in una versione estiva da Corte Santorsola, chissà se Niki Battaglia, direttore artistico di Palazzo Beltrani, ci sta pensando.
4 fotoLucio dove sei? Nico Ceralacca & Friends
Nico Ceralacca JPEGLuca De Leonardis JPEGRaffaele Riefoli JPGFrancesco Maria Crudele in arte Papaceccio JPEG
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Economia circolare per una moda sostenibile in Puglia Economia circolare per una moda sostenibile in Puglia Il 29 aprile evento a Palazzo Beltrani
A Palazzo delle Arti Beltrani il "Jazz and Classical Quartet" il prossimo 27 aprile A Palazzo delle Arti Beltrani il "Jazz and Classical Quartet" il prossimo 27 aprile Note senza confini: un affascinante viaggio tra classico e jazz approda per la nuova stagione artistica
Palazzo delle Arti "Beltrani": le aperture fino al 04 maggio Palazzo delle Arti "Beltrani": le aperture fino al 04 maggio Orari di attività per visite guidate alla Mostra Fotografica "Storie di Puglia" ed alla Pinacoteca "Ivo Scaringi"
“Storie di Puglia. Fotografie di Gianni Berengo Gardin” al Beltrani fino al 30/06/2025 “Storie di Puglia. Fotografie di Gianni Berengo Gardin” al Beltrani fino al 30/06/2025 Monografica curata da Alessia Venditti per 35 scatti d'autore in rigoroso e splendido bianco/nero
La Stagione Artistica di Palazzo Beltrani: da aprile a settembre all'insegna della cultura, musica e arte La Stagione Artistica di Palazzo Beltrani: da aprile a settembre all'insegna della cultura, musica e arte Più di 40 eventi tra mostre, concerti di musica classica e lirica, grande jazz e pop, teatro, cinema sotto le stelle e affascinanti "Notti al Museo"
1 Palazzo delle Arti: un decennio di cultura e crescita ed il Sindaco Bottaro non le manda a dire Palazzo delle Arti: un decennio di cultura e crescita ed il Sindaco Bottaro non le manda a dire L'eredità di una gestione autonoma e prospettica per il futuro di Trani.
"Arie Celebri", iniziato il viaggio musicale all'ora del tè al Palazzo Beltrani a Trani "Arie Celebri", iniziato il viaggio musicale all'ora del tè al Palazzo Beltrani a Trani Dal Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, eccellenti esibizioni della "Classe di Canto" del Prof.Antonio Stragapede
A Palazzo Beltrani "Storie di Puglia: fotografie dell'archivio di Gianni Berengo Gardin" A Palazzo Beltrani "Storie di Puglia: fotografie dell'archivio di Gianni Berengo Gardin" Dal 16 aprile l'esposizione a cura di Alessia Venditti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.