Amedeo Bottaro ed AMET
Amedeo Bottaro ed AMET
Politica

Il punto del Sindaco Amedeo Bottaro su AMET Trani

Quale sarà il destino della partecipata del Comune di Trani? Il primo cittadino risponde

La storia dell' AMET inizia nel 1891 quando fu istituita dal Municipio di Trani per provvedere all'acquisto, alla trasformazione, alla distribuzione ed alla vendita dell'energia elettrica in tutto il territorio tranese, da allora di acqua ne è passata sotto i ponti, un'azienda che partecipata al 100% dal Comune di Trani ha attraversato indenne due guerre mondiali.


Dell'azienda abbiamo parlato con il Sindaco Amedeo Bottaro, con lui si sono approfonditi i temi legati alla pubblica illuminazione: "Sono io il primo a non essere soddisfatto della situazione - ha detto - ma gli interventi sia di sostituzione che di implementazione non sono terminati" .

L'
altra questione affrontata nell'intervista ha riguardato la sosta a pagamento: "La gara per l'assegnazione del servizio si è conclusa a favore di un soggetto che garantirà al Comune di Trani - ha dichiarato Bottaro - un introito nettamente superiore a ciò che l'Amet ha potuto garantire in questi anni. Il surplus economico, circa 300.000, garantirà il rafforzamento dei servizi di trasporto della città. Sono ulteriormente contento per gli ausiliari della sosta di AMET che potranno altresì continuare il loro rapporto di lavoro con il nuovo gestore".

Infine la questione che riguarda il Porto e la Darsena di cui solo virtualmente il Comune detiene i servizi: "Faremo presto un bando, ce lo ha sollecitato più volte la Regione Puglia, l'ultima a gennaio scorso - detto il Primo Cittadino - il servizio non può più continuare nella modalità esistenti in proroga. Siamo consapevoli della precaria situazione dei pontili, dei servizi che mancano e per questo stiamo stringendo i tempi per la gara che permetterà all'aggiudicatario di avere un tempo tale che gli permetterà di rientrare negli investimenti che necessariamente dovranno essere fatti. Il rilancio del porto passa certamente dall'efficientamento dei servizi di approdo che pensiamo possa essere un domani allargata all'area marittima pre portuale".


Discorso a parte ha meritato la questione legata alla nomina del nuovo Amministratore Delegato di AMET, il bando di presentazione candidature è scaduto lo scorso 20 febbraio con i colloqui selettivi sono in corso, la cui chiusa non trova pace dopo le vicende legate all'avv. Angelo Nigretti, di fatto esautorato dall'incarico a seguito delle contemporanee dimissioni del CdA di cui faceva parte, e la breve esperienza del dott. Paolo Paradiso dimessosi dopo soli settanta giorni perchè, questa la motivazione ufficiale, i suoi impegni professionali non erano sovrapponibili a quelli istituzionali a cui era stata chiamato: "La nomina - ha detto il Sindaco - non tarderà ad arrivare".


La lunga intervista merita di essere ascoltata non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell' AMET, vale la pena per determinati passaggi ed approfondimenti che il Sindaco ha voluto riservare alla intervista resaci in esclusiva.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
Altri contenuti a tema
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» Il candidato sindaco attacca la "politica occulta" che paralizza l'azienda e lancia una sfida al Consiglio Comunale
ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi Dopo l'addio dell'AD Di Pace, arriva la rinuncia formale dell'avvocato Ignazio Daniele Nenna
ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 Dopo l'ultimatum del CdA e le accuse di paralisi sul PNRR, il Sindaco annuncia un incontro coi giornalisti
Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Tra dimissioni via social e veti incrociati, la partecipata diventa il terreno di scontro della campagna elettorale. Il CdA minaccia le dimissioni in blocco: «Impossibile garantire la continuità gestionale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.