Unione
Unione
Enti locali

Il rapporto fra terzo settore e pubblica amministrazione, corso di formazione in biblioteca

L’iniziativa del Comune di Trani, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

La Città di Trani, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, organizza un corso di formazione e aggiornamento presso la biblioteca Bovio di Trani sul tema "Il rapporto tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione".

Il percorso formativo è rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari comunali e figure apicali di ETS operanti nel Comune di Trani e "rappresenta una delle azioni concrete e operative che discendono dalla convenzione stipulata tra CSV e Comune di Trani, che con lungimiranza il Comune ha sottoscritto, cogliendo l'opportunità di rafforzare la collaborazione sui territori", come sottolinea Alessandro Attolico, dirigente della I Area della Città di Trani.

"Si tratta – spiega l'assessore ai servizi sociali della Città di Trani, Alessandra Rondinone - di un'importante occasione formativa che permetterà di instaurare una forma più stretta di collaborazione con gli enti del Terzo Settore nell'ottica di un'amministrazione condivisa sempre più vicina e a servizio dei bisogni della collettività".

Le ETS interessate possono iscriversi al corso fino a esaurimento dei posti disponibili.. Sarà data priorità alla partecipazione del maggior numero di ETS. Le iscrizioni sono curate direttamente dal CSV.

Il percorso formativo intende consegnare strumenti utili per avviare forme più strette di collaborazione tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione e rispondere ai bisogni delle persone e dei territori attraverso l'amministrazione condivisa.

Gli obiettivi sono: innalzare il livello di conoscenze e abilità necessarie; favorire l'innovazione organizzativa da parte degli ETS; facilitare confronti e collaborazioni tra ETS e PP.AA.

Il corso è strutturato in 10 moduli che si terranno dalle 15.30 alle 18.30 secondo il seguente calendario:

Giovedì 16 marzo
"P.A. e Terzo settore: aspetti amministrativi e strumenti di dialogo"
Roberto D'Addabbo, coordinatore Area Consulenza CSV San Nicola
Giovedì 23 marzo
"I principi costituzionali e la Carta dei valori del volontariato"
Paolo Intino, componente Comitato scientifico CSV San Nicola

Martedì 28 marzo
"Contesto, senso ed obiettivi generali della riforma del Terzo Settore. Le categorie di Enti del Terzo Settore: OdV, APS, Coop. sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società di Mutuo soccorso"
Mariarosaria Franco, consulente CSV San Nicola

Giovedì 13 aprile
"Trasparenza e P.A."
Roberto D'Addabbo, coordinatore Area Consulenza CSV San Nicola
Giovedì 20 aprile
"Sussidiarietà e rapporti con la Pubblica Amministrazione, co-programmazione, co-progettazione, forme di convenzionamento"
Rosanna Lallone, presidente Comitato scientifico del CSV San Nicola

Giovedì 27 aprile
"Comunicare con/il sociale"
Marilù Ardillo, responsabile comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo
Giovedì 4 maggio e martedì 16 maggio
"Progettazione e rendicontazione nel sociale"
Francesco Capone, esperto di progettazione sociale

Giovedì 18 e 25 maggio
"Laboratori e autovalutazione"
Michele Corriero, docente di Scienze dell'Educazione dell'UniBa
date da definire
Webinar pubblici su "Progettazione sociale" e "Crowdfunding e fundraising"
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro 61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17
Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Un momento di diffusione e pubblicizzazione della misura a tutta la cittadinanza di Trani
Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Giovedì 21 alle ore 18
"Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro "Era solo una bambina": Isabella Antonacci il 7 marzo presenta il suo libro L'incontro avrà luogo nella biblioteca Giovanni Bovio
Grande partecipazione di pubblico per l'evento "Conoscere e prevenire la sarcopenia nell'anziano" Grande partecipazione di pubblico per l'evento "Conoscere e prevenire la sarcopenia nell'anziano" L'evento di divulgazione scientifica organizzato dall'associazione Aurora
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.