Salvatore Nardò
Salvatore Nardò
Cronaca

La Pegaso posa le ali in biblioteca. E Nardò la difende

«Credo nella collaborazione tra pubblico e privato. Opportunità per noi e per loro». Il presidente dell'università: «Resistenze pretestuose. Siamo il nuovo che avanza»

Senza contestatori e contestazioni all'esterno, con un parterre di autorità notevole (presente sindaco e mezza giunta), l'università telematica Pegaso posa le sua ali in biblioteca. La sala Ronchi diventa a tutti gli effetti l'ottava sede d'esame dopo Napoli, San Giorgio a Cremano, Roma, Torino, Palermo, Bologna e Milano, la prima in Puglia.

Impossibile non parlare delle contestazioni delle ultime settimane. Per il presidente dell'università Pegaso, Danilo Iervolino, le rimostranze sono solo delle «resistenze pretestuose». «Non vogliamo far polemica – dice – ma le proteste sembrano quasi un rifiuto al nuovo che avanza. Le smentiremo coi fatti. Approdiamo a Trani con tanto entusiasmo, con la volontà di dare un contributo di crescita al territorio, offendo percorsi innovativi all'ingresso nel mercato del lavoro».

Sulla contestatissima delibera di concessione della sala Ronchi in comodato gratuito e con rimborso forfettario annuale solo di 1000 euro ci ha messo la faccia l'assessore alla cultura Salvatore Nardò, che difende la scelta: «Questa con l'università Pegaso – dice – è una collaborazione sperimentale che si rivelerà proficua sia per la città che per l'università stessa. Sono un fermo sostenitore delle collaborazioni tra pubblico e privato, l'importante è che ogni cosa abbia il profumo della legalità. Credo che la scelta di ospitare in biblioteca la Pegaso sia un arricchimento per entrambi, e mi riferisco non al valore economico dell'iniziativa ma al valore culturale e sociale della presenza dell'università. Le analisi poi preferisco farle a posteriori. Diamoci un anno di tempo per vedere come vanno le cose e poi tireremo le somme. Quanto alle osservazioni manifestate dall'avvocatura comunale le esamineremo con attenzione: se c'è qualcosa da rivedere, interverremo. Il rispetto delle regole viene prima di tutto».
  • Biblioteca di Trani
  • Università
  • Pegaso
Altri contenuti a tema
A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” Venerdì in biblioteca
Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" In un romanzo la metafora del limite sottile tra ciò che è giusto e ciò che è necessario
"Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani "Io Chi Sono?" Il viaggio di Narciso tra Pirandello e Dostoevskij fa tappa a Trani Alessandra Pizzi torna con il ciclo “Perché Rileggere i Classici”: un’indagine sull’identità e il mito per interpretare le inquietudini del presente
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Orientamento universitario alla Biblioteca Bovio: una tre giorni per guidare i diplomandi tra piani di studio, Erasmus e adempimenti burocratici
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.