classe liceo scientifico Vecchi
classe liceo scientifico Vecchi
Scuola e Lavoro

Laboratorio di attività esperienziale filosofica al Liceo Scientifico

Il progetto nasce da una metodologia sperimentata al Festival della Magna Grecia

Il 4 maggio 2016 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Vecchi di Trani si svolgerà il laboratorio di attività esperienziale filosofica, un'attività interattiva tra gli allievi e i facilitatori che lega aspetti emotivi, cognitivi e relazionali. Il laboratorio nasce da una metodologia sperimentata all'interno dell'evento Festival della Filosofia in Magna Grecia.

In particolare parteciperanno a tale evento tutti gli alunni di alcune classi quarte del Liceo scientifico tranese, che saranno impegnati in un'esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro di sé. Gli studenti sperimenteranno un percorso di conoscenza esperienziale capace di contribuire alla crescita personale. L'aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione. Il Liceo Scientifico partecipa con grande entusiasmo a tale evento, nell'assoluta consapevolezza che la pratica del confronto e dell'ascolto interiore rinnovano costantemente il proprio sé, creando spazi di fiducia e di riflessione per incrementare lo sviluppo del pensiero critico. «C'è dentro di me non so che spirito divino e demoniaco; quello appunto di cui anche Meleto, scherzandoci sopra, scrisse nell'atto di accusa. Ed è come una voce che io ho dentro sin da fanciullo; la quale, ogni volta che mi si fa sentire, sempre mi dissuade da qualcosa che sto per compiere, e non mi fa mai proposte». (Apologia di Socrate, 31 d)
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.