Mauthausen
Mauthausen
Eventi e cultura

"Nel lager c'ero anch'io": l'esperienza del tranese Vincenzo Pappalettera raccontata in un incontro da Mario Schiralli

L'evento in presenza è organizzato dalla sezione di Trani della Fidapa

Nel pomeriggio di oggi alle 18 presso la galleria Belmondo in via Mario Pagano verrà raccontata una testimonianza degli orrori avvenuti durante la seconda Guerra mondiale nei campi di concentramento. "Nel lager c'ero anch'io - storia di un sopravvissuto a Mauthausen " riguarda un tranese, Vincenzo Pappalettera, che al lager sopravvisse e ne scrisse in più pubblicazioni.

Ne parlerà il giornalista e studioso di storia locale Mario Schiralli insieme a Raffaella Facondi, presidente della sezione Fidapa di Trani, associazione promotrice dell'incontro.

La serata sarà accompagnata dalla musica eseguita dal maestro Giampiero Grilli e Nicola Ieva .
Locandina Pappalettera
  • Mario Schiralli
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
15 Mario Schiralli: "A.A.A. Trani cercasi Cultura, unico bene dell'Umanità" Mario Schiralli: "A.A.A. Trani cercasi Cultura, unico bene dell'Umanità" Una riflessione lucida e amara del giornalista e storico, direttore della Biblioteca comunale per oltre vent' anni
Giorno della Memoria: oggi in Biblioteca il ricordo del partigiano Vincenzo Pappalettera Giorno della Memoria: oggi in Biblioteca il ricordo del partigiano Vincenzo Pappalettera L'incontro organizzato dalla sezione di Trani dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Donne...punto e a capo! Incontro all'auditorium San Luigi Donne...punto e a capo! Incontro all'auditorium San Luigi Iniziativa della Fidapa in occasione della giornata contro la violenza sulle donne
Violenza assistita, violenza vissuta: incontro tematico in biblioteca Violenza assistita, violenza vissuta: incontro tematico in biblioteca L'appuntamento martedì a cura di Fidapa: verrà presentato il libro "Un'insolita causa"
"Una, nove e centomila. Storie di bambine e di diritti condivisi” "Una, nove e centomila. Storie di bambine e di diritti condivisi” Dalla Fidapa un messaggio importante per la “Carta dei Diritti della bambina”
Raffaella Facondi è la nuova Presidente della Fidapa Raffaella Facondi è la nuova Presidente della Fidapa Passaggio delle consegne nel corso di una cerimonia allo Sporting Club
Nuova ricollocazione delle tavole degli Statuti Marittimi, la sfida di Fidapa Trani Nuova ricollocazione delle tavole degli Statuti Marittimi, la sfida di Fidapa Trani «La conclusione del progetto rallentato a causa del covid»
2 Trani, una città in (s)vendita Trani, una città in (s)vendita L'opinione di Mario Schiralli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.