Consiglio Comunale Gigi Riserbato 1
Consiglio Comunale Gigi Riserbato 1
Enti locali

Riorganizzazione degli uffici al Comune di Trani: meno dirigenti e spese razionali

Le ripartizioni passano da 6 a 4 e si chiameranno aree

Svolta epocale al Comune di Trani con l'approvazione in giunta del nuovo modello organizzativo che riassetta la struttura comunale per garantire un più razionale esercizio delle funzioni dell'Ente. «Si tratta – spiega il Sindaco, Luigi Riserbato – di una vera e propria riforma organica che permetterà all'Ente di darsi un'organizzazione commisurata alle proprie necessità e, soprattutto, alle proprie possibilità economiche e finanziarie. Con questo nuovo modello abbiamo raggiunto lo storico traguardo della divisione dell'ufficio tecnico in settore lavori pubblici e settore urbanistica con due dirigenti distinti. Siamo convinti che adesso si potrà elevare significativamente e professionalmente la cultura dei risultati e del merito».

Il modello organizzativo approvato presenta le seguenti caratteristiche: la suddivisione delle strutture dell'Ente in aree e non più in ripartizioni; la riduzione delle ripartizioni da 6 a 4 aree, oltre il Comando di Polizia locale, prevedendo in dotazione organica una riduzione dei posti dirigenziali da 6 a 5; la divisione dell'ufficio tecnico in settore lavori pubblici e settore urbanistica; la revisione degli incarichi dirigenziali anche al fine di eliminare o ridurre incarichi ad interim; l'omogeneizzazione e razionalizzazione delle competenze attraverso l'individuazione di strutture il più possibile equilibrate nel rispetto delle linee fondamentali di governo dell'Ente; la riduzione di categorie basse e un incremento di quelle apicali; un incremento delle risorse umane al Comando di Polizia locale in linea con quanto previsto dalla legge regionale 27 del 14 dicembre 2011(che stabilisce per i Comuni capoluogo di Provincia una unità operativa ogni 500 abitanti); una dotazione organica complessiva ridotta da 318 a 300 risorse umane.

Le quattro nuove aree previste dal modello organizzativo sono: 1. "Affari generali e istituzionali, servizi alle persone" (macroattività: affari istituzionali, affari generali, servizi demografici e statistici, Urp, trasparenza, e-Gov, servizi socio assistenziali, welfare, pubblica istruzione, cultura, turismo, sport, biblioteca e pinacoteca, archivio storico); 2. "Economia finanziaria" (macroattività: programmazione, ragioneria e contabilità, entrate, economato, provveditorato, servizio personale gestione economica e giuridica, società partecipate); 3. "Lavori pubblici" (macroattività:lavori pubblici, espropri, ufficio gare, stazione unica appaltante, patrimonio comunale, darsena comunale, manutenzioni patrimonio, servizi tecnologici, gestione servizi informatici, edilizia giudiziaria, edilizia scolastica); 4. "Urbanistica" (macroattività: urbanistica, edilizia privata, Suap, Epr, politiche ambientali, igiene pubblica, servizi cimiteriali, qualità urbana, piani traffico veicolare, demanio); 5. "Polizia locale" (macroattività: Polizia municipale, protezione civile).

La giunta ha stabilito di dare decorrenza immediata al nuovo modello organizzativo che rende disapplicabile ogni altra disposizione che ne sia in contrasto. Si provvederà al conferimento, con decreto del sindaco, dei nuovi incarichi dirigenziali. Il segretario generale ha avuto mandato di porre in essere e adottare, per quanto di competenza, i necessari atti amministrativi ed organizzativi che assicurino la messa a regime della struttura comunale di nuova costituzione e la sua piena operatività.
  • Comune di Trani
  • Dirigenti comunali
Altri contenuti a tema
ConTeStoLab, nuovo laboratorio sul riutilizzo della plastica ConTeStoLab, nuovo laboratorio sul riutilizzo della plastica Grande partecipazione dei ragazzi di Trani, Bisceglie e Ruvo
Un Job Day per il futuro Un Job Day per il futuro L’iniziativa promossa da ITS Academy a Trani
PIS, proseguono eventi formativi per operatori del terzo settore PIS, proseguono eventi formativi per operatori del terzo settore Il 2 maggio evento a Bisceglie
Attività di deblatizzazione, arriva l'ordinanza dal Comune Attività di deblatizzazione, arriva l'ordinanza dal Comune Attività sia pubbliche che private entro il 15 giugno
Apertura uffici comunali per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali Apertura uffici comunali per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali Temporaneamente sospeso il servizio per attivazione dello SPID
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ L'iniziativa del Comune destinata a minori tra gli 11 e i 17 anni
Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Scadenza presentazione delle domande: le ore 12 di venerdì 3 maggio 2024
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.