Trani capitale della cultura
Trani capitale della cultura
Attualità

Trani vittima di prostituzione culturale

Una riflessione di Giuseppe Labianca

Proclamata la candidatura ufficiale di Trani come capitale della cultura 2021. Tra consensi, diatribe ed opposizioni la proposta va avanti e, la perla dell'Adriatico indossa ufficialmente questo sgargiante abito da sera, ma sarà pronta?

Strategia politica o semplice azzardo sociale, chi adesso deve fare i conti con la dura verità è proprio Trani e tutti i Tranesi.

Si parla di cultura, termine che deriva dal latino "colere" - coltivare, e che rappresenta le conoscenze, sia teoriche che pratiche, che un soggetto acquisisce con lo studio e l'esperienza. Si parla di regole, si parla di vivere, si parla di essere un modello da seguire, un modello vittima di prostituzione culturale.

Passeggiando per le strade di Trani è facile vedere bidoni stracolmi di immondizia, oggetti abbandonati sui marciapiedi, llasciati ad usurare perchè ormai non servono più, che ostacolano il passaggio; è facile imbattersi in autisti che "solo per un attimo" hanno occupato il marciapiede, parcheggiato su un posto disabili e bloccato gli scivoli, magari solo per una commissione veloce o per salutare un amico.

Questa non è cultura secondo voi? Trani è ricca di cultura, ma penso che la strada per raggiungere il titolo di capitale, sia ardua e lenta; la cultura che si trova nei luoghi storici, nel mare, nelle piazze, nei locali, nelle tradizioni è lì, ferma ed immobile, e nessuno la toccherà; ma la cultura che più ci serve è quella dei cittadini, il rispetto per la città che con tanta foga vantano e vogliono che sia capitale, non una prostituta che si muove nell'ombra, ma la capitale.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
“Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani “Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani Un evento tra ispirazione e networking
Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Stasera festa argentina in piazza della Repubblica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.