Telescopio
Telescopio
Eventi e cultura

Ultimo appuntamento con Una Notte al Museo, oggi si esplorano Saturno e Luna

Arte e cultura in dialogo con il cosmo aprono le porte a un pomeriggio ricco di suggestioni.

Martedì 30 settembre, il cielo sopra Trani si prepara a raccontare storie affascinanti. Al Palazzo delle Arti Beltrani torna "Una Notte al Museo", l'ultimo appuntamento di questa edizione, dedicato a due protagonisti assoluti del firmamento.
Dopo il successo delle altre serate, l'iniziativa, organizzata da Delle Arti ODV ETS in collaborazione con l'Associazione astrofili Cieli Stellati di Puglia, si conclude con "Anelli e Crateri: il fascino di Saturno e della Luna".
Saturno, con i suoi maestosi anelli composti da miliardi di frammenti di ghiaccio e roccia, sarà protagonista di una serata di osservazione astronomica che promette emozioni. Con oltre 140 lune, tra cui Titano ed Encelado, Saturno è un mondo complesso che sarà raccontato attraverso una narrazione scientifica e poetica che ne svelerà i misteri. Accanto ad esso, la Luna, con i suoi crateri e mari antichi, offrirà uno spettacolo visivo mozzafiato, visibile in dettaglio grazie ai telescopi professionali messi a disposizione dagli astrofili.
Arte e cultura in dialogo con il cosmo aprono le porte a un pomeriggio ricco di suggestioni.
Dalle ore 16:00 alle 20:00, i visitatori potranno immergersi nella mostra personale "La Nouvelle Vague" dell'artista francese Fabio Purino, inaugurata lo scorso 20 settembre. In parallelo, sarà possibile visitare le collezioni permanenti del museo, la Pinacoteca "Ivo Scaringi" e assistere alla proiezione di video-documentari sulla storia e il patrimonio culturale e paesaggistico di Trani.
Alle ore 19:30, spazio alla creatività dei bambini con il laboratorio per piccoli esploratori spaziali "Costruiamo Saturno e i suoi satelliti!". Un viaggio creativo tra anelli ghiacciati e lune misteriose pensato per i piccoli dai 6 ai 12 anni, accompagnati da un genitore. Un'attività che fonde astronomia e manualità, dove i partecipanti potranno dare forma al pianeta e ai suoi mondi con materiali colorati e tanta fantasia.
La prenotazione è obbligatoria al link: https://forms.gle/uFzGeeXYN1ChBEDe9 e la partecipazione è inclusa nella formula "Family Card" (a 25,00 euro), che consente l'ingresso agevolato a gruppi familiari.
Dalle ore 20:00, nella suggestiva Corte Davide Santorsola, inizierà, sotto le stelle, la serata astronomica con una relazione divulgativa e l'osservazione diretta di Saturno e della Luna. Con telescopi puntati e racconti appassionati di divulgatori scientifici, si osserveranno i crateri lunari e gli anelli di Saturno, in una serata che mescola scienza, emozione e poesia.
Un'occasione unica per scoprire come questi corpi celesti influenzino la nostra comprensione dell'universo e stimolino l'immaginazione umana da millenni.
"Una Notte al Museo" si conferma come un'esperienza immersiva per tutta la famiglia tra cielo e cultura, un invito a guardare oltre il quotidiano e a esplorare la meraviglia dell'universo con gli occhi dell'arte, della storia e della scienza.
I biglietti (ticket 10,00 euro, soci partner 8,00 euro, ticket Famiglia: 25,00 euro) sono disponibili su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/una-notte-al-museo/264046 oppure sono acquistabili al Botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani (BT).
La prenotazione per il laboratorio per bambini è obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/uFzGeeXYN1ChBEDe9
Si può prenotare anche dal numero di whatsApp +39 3923892767, provvisto del catalogo con tutti gli appuntamenti da scegliere e opzionare, poi sarà la segreteria a richiamare per la conferma.
L'evento si conferma come un appuntamento imperdibile per chi ama l'universo e desidera viverlo in un contesto unico, tra le sale storiche del Palazzo delle Arti Beltrani e le sue collezioni e le profondità del cielo.

Info Palazzo delle Arti Beltrani tel: 0883 500044, info@palazzodelleartibeltrani.it
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.