Tienamente Band
Tienamente Band
Eventi e cultura

Un tributo a De Gregori e ad altri grandi cantautori italiani a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani

La «Tienamente Band» il 3 maggio per la nuova stagione artistica

Palazzo delle Arti Beltrani si prepara a vivere un'esperienza musicale intensa e ricca di emozioni con il prossimo appuntamento della Nuova Stagione Artistica 2025. Dopo il concerto del 27 aprile dedicato agli appassionati di jazz e delle sue declinazioni, sabato 3 maggio, la Sala Giuseppe Beltrani, con la sua atmosfera raccolta e avvolgente, ospita il concerto "Canzoni che parlano di te" della Tienamente Band (inizio ore 21:00, porta ore 20:30).

La magia della musica d'autore prende vita con un tributo sentito e raffinato alla straordinaria tradizione dei cantautori italiani e al "principe" Francesco De Gregori. Le sue canzoni, intrise di poesia e di realismo narrativo, capaci di cogliere le sfumature della vita, accompagnano il pubblico in una serata in cui la musica diventa esperienza e riflessione.

Una celebrazione della musica d'autore tra citazioni, riferimenti e melodie che raccontano la realtà, attraverso la sensibilità unica di uno dei più amati autori della musica italiana. De Gregori rappresenta un'icona ispiratrice della formazione musicale pugliese, autore molto vicino alla band sia per lo stile che per i temi trattati nelle canzoni, tutte estremamente comunicative e portatrici di messaggi social ma soprattutto "vita". Un viaggio affascinante che unisce arte, poesia e riflessione, reinterpretando con passione e originalità i brani che hanno segnato la storia del cantautorato italiano.

Sul palco, lo straordinario quintetto di talentuosi musicisti pugliesi della Tienamente Band, formato da Francesco Rossi alla voce, chitarra, armoniche, Alessandro De Cillis alla chitarra solista, Nico Arcieri al pianoforte, Mimmo Di Corato al basso, Tommaso Bombini alla batteria, interpreta brani che non sono solo melodie, ma veri e propri racconti in musica, capaci di evocare storie, emozioni e visioni del mondo.

Con arrangiamenti personali e interpretazioni originali, l'ensemble dà voce a un repertorio che va oltre il semplice omaggio, trasformandosi in una rilettura appassionata di una tradizione musicale che ha lasciato un segno indelebile. La band nasce nel 2008 dall'idea comune di mettere insieme un repertorio di canzoni ispirate alla più raffinata tradizione dei cantautori italiani, continuamente richiamata e reinterpretata nelle loro esibizioni con personalissime esecuzioni.

L'appuntamento del prossimo sabato a Palazzo delle Arti Beltrani offre al pubblico un'esperienza musicale che promette di essere tanto intima quanto potente.
  • info evento:
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.